UN PROGRAMMA SPERIMENTALE ONLINE ITALIANO CONTRO LA DEPRESSIONE POST-PARTO

data di pubblicazione:

29 Maggio 2014

gravidanzaAttualmente, dal 10% al 15% delle donne che partoriscono soffrono di sintomi della depressione post-parto. A causa dello stigma e della mancanza di conoscenze su questa condizione, così come dei pochi trattamenti esistenti, una larga porzione di donne con depressione post-parto non viene curata. Gli interventi basati su Internet si sono rilevati efficaci nel trattamento della depressione, dell’ansia, delle fobie e delle dipendenze. Così, gli autori hanno sviluppato un programma, chiamato Mamma mia, con l’obiettivo di ridurre il rischio per la depressione post-parto e di accrescere il benessere soggettivo. Mamma mia è basato sulla terapia cognitiva e sulla terapia di coppia. Il programma inizia alla settimana n. 22, e continua fino ai 6 mesi successivi al parto. Durante la gravidanza, Mamam mia è somministrato una volta a settimana. Dopo la nascita, Mamma mia è somministrato tre volte a settimana per sei settimane e nelle settimane rimanenti in modo sporadico. In totale, Mamma mia consiste in 44 sessioni. Il programma si presenta  in tal modo  strutturato, individualizzato e interattivo.

Il paper riporta uno studio di fattibilità che combina un’indagine quantitativa con interviste semi-strutturate. Le partecipanti (N=103) sono stati reclutati in ospedali, cliniche e Facebook. A causa di limiti temporali dello studio, i risultati si basano sulla partecipazione a una delle due fasi: gravidanza o maternità. Le partecipanti alla fase di gravidanza sono state monitorate 4 e 8 settimane dopo l’arruolamento, e le partecipanti nella fese post-natale sono state monitorate 2 e 4 settimane dopo l’arruolamento. L’indagine ha valutato l’utilità percepita, la facilità d’uso, la credibilità, la non invadenza. Più dei 2/3 delle partecipanti ha valutato il programma di buona qualità e ne consigliano l’uso ad altre donne, sottolineando in positivo la sua buona accessibilità.

Haga S., 2013, Mamma mia: a feasibility study of a web-based intervention to reduce the risk of postpartum depression and enhance subjective well-being, JMIR Research protocols, Vol. 2.

L’articolo è consultabile c/o CESDA.

Ti potrebbe interessare anche
30 Settembre 2026

Come funzionano le app per scommesse online

La frequenza imprevedibile di tali notifiche mantiene il cervello in un costante stato di attesa

29 Settembre 2026

Richiesta revisione per l’Alcover

Confermato dall'EMA che i benefici superano i rischi

28 Settembre 2026

Crisi da overdose in Quebec: una ricerca qualitativa

Uno dei temi che emergono dalla ricerca è l'aumento delle disuguaglianze e della precarietà

27 Settembre 2026

Le politiche sulle droghe del Portogallo

Un modello replicabile?

26 Settembre 2026

Le politiche repressive sul consumo di sostanze non sono efficaci

Cambiano le sostanze, si abbassa l’età di chi le consuma e aumentano le situazioni di fragilità.

25 Settembre 2026

Invecchiare con l’HIV: una guida

Una guida con consigli pratici per un invecchiamento in salute

24 Settembre 2026

I rischi del consumo di alcol in gravidanza

Non esiste alcuna quantità minima di alcol considerata sicura o tollerabile

23 Settembre 2026

I rischi dell’esposizione al fumo passivo

Tutti i prodotti contenenti nicotina espongono chi sta accanto allo stesso rischio?

22 Settembre 2026

Aumentano le morti per overdose in Europa

Gli oppiodi, la cocaina e il policonsumo sono le cause principali

22 Settembre 2026

L’alcol entra nello scontro sui dazi tra Canada e USA

In Canada, il boicottaggio dell'alcol ha compattato l'opinione pubblica

21 Settembre 2026

Overdose in calo negli USA

Nel 2025 le morti per overdose sono state il 14% in meno del 2024

21 Settembre 2026

Psicofarmaci e disturbi del comportamento alimentare

Il loro utilizzo influisce sull'aumento del peso corporeo?

20 Settembre 2026

Dalla lobby al bancone

Un libro che racconta il potere delle lobby del vino in Francia

19 Settembre 2026

CURARSI CON IL VINO

Libri brutti podcast

18 Settembre 2026

Dopamina e cibo: un legame profondo

Nel contesto dell'alimentazione, la dopamina attiva il circuito della ricompensa e la sua funzione principale consiste nel governare il desiderio.

17 Settembre 2026

Overdose: un problema di salute pubblica

Emergenza medica o reato? Il bivio drammatico delle overdose in Libano

16 Settembre 2026

Alcol e prevenzione nelle scuole

Unplugged e Smashed sono due progetti che riescono a coinvolgere efficacemente studentesse e studenti

15 Settembre 2026

Prevenzione del virus HIV e diritti negati nei paesi africani

Le persone LGBTQ+ sono sempre più discriminate rendendo l'accesso alle cure contro l'HIV difficile

14 Settembre 2026

Cocaina: dalla scoperta alla sua proibizione

Dalla pianta di coca alla produzione di cocaina cloridrato

13 Settembre 2026

Una riflessione sul ruolo biologico e culturale dell’ebbrezza

Il bere si configura storicamente come una sofisticata grammatica sociale e una forma di "time out"