L'ITALIA IN GIOCO – Ricerca Eurispes

data di pubblicazione:

19 Settembre 2011

Se si considerano le dimensioni assunte dal settore del gioco, con 35 milioni di italiani coinvolti, una raccolta complessiva negli ultimi sei anni di 194 miliardi di euro, una spesa ufficiale stimata per il 2010 di 58 miliardi di euro e un sommerso di circa 23 miliardi, si può ragionevolmente affermare che quella del gioco è diventata una vera e propria industria.

Gli italiani giocano tanto e spendono molto, ma nonostante questo, l’impressione è che in Italia non ci sia ancora un grado di consapevolezza sufficiente nei confronti della realtà dei giochi. Ciò è dovuto alla frammentarietà, ai ritardi, all’accesso di tecnicismi a scapito della chiarezza e alla scarsa organicità della disciplina in materia, che crea confusione, ingenera dubbi e dà luogo a situazioni spesso contraddittorie.

L’Eurispes ha realizzato e pubblicato una ricerca sul gioco “L’Italia in gioco”, frutto di un percorso intrapreso dieci anni fa, quando pubblicò la prima analisi scientifica sul fenomeno del gioco in Italia. Un lavoro innovativo per l’epoca, per la prima volta il gioco veniva studiato in profondità in tutti i suoi aspetti – sociali, culturali, economici, legislativi-, e in tutte le sue declinazioni, dal Lotto alle scommesse, dal Totocalcio alle lotterie. Numerosi sono stati nel tempo gli interventi legislativi finalizzati da un lato ad ampliare l’offerta di gioco lecito, dall’altro a razionalizzare il comparto e a dotarlo di norme moderne e capaci di contrastare efficacemente l’illegalità.

Considerando quanto il settore del gioco sia andato modificandosi attraverso l’introduzione di nuove forme di gioco (giochi on line, NewSlot, video lotterie, ecc.) e il maggior accesso da parte della popolazione, l’Eurispes ha realizzato una nuova ricerca sul comparto del gioco pubblico in Italia.

Gli italiani sembra non abbiano gli strumenti necessari per costruire su basi solide una cultura del gioco capace di metterli al riparo da troppe facili derive verso il gioco illegale e dalla dipendenza, questo determina alti costi in termini economici, sociali e penali. Nonostante molti passi in avanti siano stati fatti, occorre continuare a lavorare per una riorganizzazione ed una semplificazione del sistema che imponga regole chiare e certe e permetta una pratica di gioco scevra da ombre e da pericoli.

L’ITALIA IN GIOCO
Percorsi e numeri della fortuna
EURISPES
Eurilink, 2009

A cura di Alba Russo

Ti potrebbe interessare anche
9 Luglio 2026

Inversione di rotta nella crisi degli oppioidi

Il caso degli Stati Uniti

8 Luglio 2026

Droghe e giovani: un appello

Una parte del Terzo settore spinge per avere più prevenzione e meno repressione

7 Luglio 2026

Coca: un patrimonio culturale da difendere

La pianta non può essere vista solo come materia prima per la cocaina

7 Luglio 2026

Alcol e alte temperature: aumentano i rischi

Disidratazione e colpi di calore sono quelli maggiori

6 Luglio 2026

Caffè e psichiatria

un podcast accessibile sulla salute mentale

5 Luglio 2026

La presenza di bambini nelle carceri

un dato in aumento

4 Luglio 2026

L’esperienza dell’Ambulatorio popolare di Quarticciolo

un'esperienza di mutuo soccorso

3 Luglio 2026

Utilizzo dei social media e rischi possibili

Il tempo passato sui social è solo uno degli indicatori da tenere in considerazione

2 Luglio 2026

La Relazione al parlamento certifica un aumento dei consumi di sostanze

Aumentano gli studenti under 18 che hanno utilizzato almeno una volta una sostanza illegale

1 Luglio 2026

Controllo delle droghe e riforme necessarie

I percorsi di riforma si scontrano con una politica profondamente conservatrice

30 Giugno 2026

Relazione al parlamento sul fenomeno delle dipendenze 2026

Tra i dati preoccupanti l'aumento degli psicofarmaci senza prescrizione

29 Giugno 2026

Alcol tra rischi e benefici: uno studio

Diversi studi sono concordi sulla reversibilità di alcuni danni

28 Giugno 2026

Cocaina e cambiamenti nella fauna acquatica: uno studio sui salmoni

Già sugli squali sono stati condotti studi simili sulle coste brasiliane

27 Giugno 2026

Nicotina per tutte le tasche

Il mercato offre prodotti a base di nicotina sempre più convenienti

26 Giugno 2026

Libro Bianco sulle droghe: edizione numero 17

Un'analisi dettagliata delle politiche italiane sulle sostanze

25 Giugno 2026

Condizioni igieniche e di sicurezze non più sostenibili

Sequestrate alcune sezioni del carcere fiorentino di Sollicciano

24 Giugno 2026

Basaglia e i suoi

un podcast sulla storia della psichiatria italiana

23 Giugno 2026

Il ritratto dei nuovi consumi

meno sigarette, più nicotina

22 Giugno 2026

Invecchiare con l’HIV

Il 5 giugno si celebrano i Long Term Survivors

22 Giugno 2026

Rapporto europeo sulle droghe 2026

Rapporto dell'EUDA sulla situazione della droga in Europa