IN ITALIA 150mila SIEROPOSITIVI INCONSAPEVOLI

data di pubblicazione:

1 Dicembre 2015

fioccoNel nostro Paese 100-150mila persone hanno contratto il virus Hiv ma non ne sono consapevoli. Inoltre, oltre il 50% delle persone scopre di avere contratto l’HIV in una fase molto avanzata. Non sapere di aver contratto il virus costituisce un duplice rischio: per se stessi, perché si giunge tardi alle terapie antiretrovirali, e per gli altri, perché si può contribuire a diffondere il contagio.
Per questa ragione la lega italiana contro l’Aids , ha lanciato la campagna “Fatti un regalo, fai il test!”.
Dal 22 novembre al 6 dicembre verranno raccolti fondi attraverso SMS solidali al 45504: i fondi raccolti saranno utilizzati per realizzare una campagna di informazione a livello nazionale, per rendere disponibile il test rapido salivare presso le sedi locali dell’associazione e per formare il personale sulle procedure di somministrazione.
Verranno inoltre realizzate specifiche giornate di offerta del test rapido salivare alla popolazione, con il supporto di équipe multidisciplinari di medici e operatori esperti nel counselling e saranno messe a disposizione linee telefoniche dedicate alla consulenza sui comportamenti a rischio e al counselling pre-test oltre che una sezione “speciale” con indicazioni dei centri di screening sul sito nazionale lila.it e sui siti locali.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo