USO PREVENTIVO DEI FARMACI RETROVIRALI

data di pubblicazione:

30 Maggio 2011

Negli USA l’Istituto Nazionale della Salute (NIH) annuncia i risultati di un’importante ricerca sull’uso preventivo dei farmaci antiretrovirali: se usati precocemente sono efficaci nel bloccare le infezioni. L’esito positivo della sperimentazione ha riguardato il 96.3% dei casi.

 

I risultati incoraggianti della sperimentazione su 1763 coppie discordanti ha indotto i ricercatori ad interrompere lo studio – inizialmente previsto con durata decennale – con 4 anni di anticipo.

Sono stati messi a confronto due gruppi: uno formato da coppie in cui al partner positivo veniva proposta la terapia secondo il metodo standard; l’altro in cui le cure venivano praticate al soggetto non appena veniva diagnosticata l’Hiv. Solo in una delle coppie delle 881 del secondo gruppo si è verificata l’infezione del partner, mentre nel primo gruppo ciò si è verificato in 27 casi.

Nell’attesa di identificare un vaccino efficace sull’uomo, la diminuzione del virus Hiv nel sangue resa possibile dall’utilizzo preventivo dei farmaci antiretrovirali riduce il rischio di infezioni per via sessuale. Rimangono tuttavia le forti criticità legate all’accesso alle terapie, ancor oggi molto costose soprattutto per i Paesi del Sud del Mondo

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo