META-ANALISI SU CANNABIS E EFFETTO PLACEBO NELLA TERAPIA DEL DOLORE

data di pubblicazione:

14 Dicembre 2022

Uno studio, pubblicato sul Journal of the American Medical Association, suggerisce che la cannabis non è migliore nell’alleviare il dolore di un placeboLa meta-analisi ha mostrato che il dolore è stato valutato come significativamente meno intenso dopo il trattamento con un placebo, con un effetto da moderato a ampio e non è stata osservata alcuna differenza significativa tra la cannabis e un placebo per la riduzione del livello di dolore. Ridurre il dolore è uno dei motivi più comuni per cui le persone riferiscono di usare cannabis terapeutica. Lo studio ha preso le mosse dalla constatazione che, sebbene la cannabis e i prodotti derivati, come il CBD, sono ampiamente utilizzati per ridurre il dolore, non è ancora chiara la loro efficacia. Per condurre lo studio, sono stati esaminati i risultati di studi controllati randomizzati in cui la cannabis è stata confrontata con un placebo per il trattamento del dolore clinico, includendo studi che hanno confrontato il cambiamento nell’intensità del dolore prima e dopo il trattamento. In totale, sono stati esaminati 20 studi che hanno coinvolto complessivamente quasi 1.500 persone.

Gli studi  esaminati fanno riferimento a diverse condizioni e intensità di dolore e tipi di prodotti a base di cannabis, tra cui THC, CBD e cannabis sintetica. I trattamenti sono stati somministrati in vari modi, tra cui pillola, spray, olio e via fumo. La maggior parte dei partecipanti allo studio era di sesso femminile (62%) e di età compresa tra 33 e 62 anni. La maggior parte degli studi è stata condotta negli Stati Uniti, nel Regno Unito o in Canada, sebbene siano stati inclusi anche studi provenienti da Brasile, Belgio, Germania, Francia, Paesi Bassi, Israele, Repubblica Ceca e Spagna.

I risultati più significativi dello studio sono due. In primo luogo, si è valutato come l’efficacia nella riduzione del dolore dell’utilizzo di cannabis e cannabinoli sia uguale a quella del placebo. In secondo luogo, lo studio, ipotizzando che la copertura mediatica e le informazioni su Internet influenzino la percezione dei trattamenti, suggerisce che le aspettative positive sui trattamenti contro il dolore della cannabis, riscontrabili da articoli di mass media e di ricercatori, distorca la valutazione soggettiva sulla loro efficacia.

LINK ALL’ARTICOLO (INGLESE)

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo