INDAGINE EDIT 2022: I PRIMI DATI SUGLI STILI DI VITA DEI GIOVANI TOSCANI

data di pubblicazione:

21 Novembre 2022

Giovedì 17 Novembre l’ARS (Agenzia Regionale di Sanità) Toscana ha presentato – tramite webinar – i primi risultati dell’indagine EDIT 2022. Indagine alla sua sesta edizione dal titolo: “STILI DI VITA DEGLI ADOLESCENTI TOSCANI PRIMA, DURANTE (E DOPO?) LA PANDEMIA COVID 19. Si tratta di uno studio, a cadenza triennale, che indaga le principali abitudini e stili di vita dei giovani toscani attraverso la compilazione di un questionario presentato in diversi Istituti secondari di II grado.

Questa indagine, che ha visto coinvolti 8654 studenti e studentesse,  rappresenta uno studio in grado, a livello regionale ma con ricadute anche a livello nazionale e internazionale, di comprendere quali sono le evoluzioni principali all’interno del mondo giovanile, focalizzandosi su aspetti non solo sanitari, ma anche sociali.
EDIT ha saputo adattarsi nel tempo ai cambiamenti in corso nella nostra società, indagando sempre nuovi aspetti emergenti.
Nel 2005, anno della prima edizione, il focus era la guida e i comportamenti a rischio, ma poi le indagini successive si sono allargate ad altri aspetti cruciali per i giovani, tra cui l’uso delle sostanze psicotrope, il consumo di bevande alcoliche e tabacco, il gioco problematico, l’andamento scolastico, i rapporti familiari e con il gruppo dei pari.
Nel 2022 sono state “(…) inserite alcune novità, come una sezione specifica sull’impatto della pandemia di Sars-Cov-2 e una sull’identità di genere ed è stata ampliata la parte dedicata al benessere psicofisico; inoltre sono state introdotte modifiche sull’evoluzione dell’utilizzo delle tecnologie”.
Rispetto alle scorse edizioni un’altra novità ha riguardato la somministrazione del questionario, che è avvenuta tramite web, utilizzando i pc all’interno degli istituti e gli smartphone personali, rendendo possibile avere in tempi rapidi i risultati da elaborare.
La prima sessione della giornata ha visto diversi contributi su dati riguardanti rispettivamente: la novità dell’indagine EDIT 2022, ossia il Covid-19 e i suoi effetti sui giovani toscani, il contesto sociale e ambientale dei giovani toscani e le ricadute su alcuni comportamenti a rischio (bullismo e cyberbullismo), gli stili di vita e consumo di sostanze e il benessere mentale, comportamenti sessuali e identità di genere, questo ultimo aspetto inserito appositamente in questa edizione vista l’evoluzione in atto nella nostra società.
Questi dati rappresentano una fonte importante di riflessione e confronto non solo per i professionisti del pubblico e del privato che si occupano di salute e di prevenzione, ma sono dati  in grado anche di “dialogare” con altre ricerche sui giovani.
Il confronto – svoltosi nella seconda sessione della mattinata – con  indagini svolte dall’Università di Firenze,  ESPAD Italia e Istituto degli Innocenti di Firenze sono una testimonianza dell’importanza dei dati raccolti, che possono essere utilizzati per più finalità.
Sicuramente alcuni dati interessanti emersi sono quelli relativi al Covid -19, l’aspetto nuovo introdotto nell’indagine, e l’impatto che ha avuto nella vita dei giovani, sia a livello di salute psicofisica che di socialità.
Il questionario Edit 2022 ha evidenziato, tra i tanti dati, che il 44,3% (M: 43,2%; F: 45,5%) del campione è risultato positivo al Covid dall’inizio della pandemia, e che “Osservando i risultati sulla vaccinazione è emerso che il 93,4% del campione ha affermato di essersi vaccinato almeno con una dose e più del 40% dei soggetti vaccinati ha riportato che è stato il green pass a motivarli, mentre circa il 18% si erano vaccinati prima dell’introduzione dell’obbligo e il 41% ha dichiarato che lo avrebbe fatto indipendentemente da questa misura”.
Per l’approfondimento di tutti i dati relativi ai comportamenti a rischio e stili di vita dei giovani toscani ARS ha creato un portale dati EDIT  dove è possibile visionare i risultati del questionario divisi in sezioni specifiche.

LINK ALL’ARTICOLO

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo