RAPPORTO 2022 SULLA RIDUZIONE DEL DANNO NEL MONDO

Una sintesi del rapporto Harm Reduction International 2022, a cura di Fuoriluogo

Un'altra criticità di fondo di questa tipologia di interventi in molti contesti concerne la mancanza di finanziamenti pubblici o il taglio di erogazioni e donazioni. Va tuttavia registrato che, nonostante la pandemia abbia sospeso o rallentato molte attività socio-sanitarie, vi è una maggiore sensibilità verso questi servizi e verso questa metodologia di lavoro.

data di pubblicazione:

22 Novembre 2022

Una sintesi del rapporto Harm Reduction International 2022, a cura di Fuoriluogo, permette di analizzare le principali evidenze disponibili sulle politiche e sui servizi di riduzione del danno attivi su scala globale. Alla sua ottava edizione, il rapporto costituisce la mappatura globale più completa sulla disponibilità di servizi di riduzione del danno nel mondo, che appare complessivamente in aumento, anche se persistono molte differenziazioni: intere macro-regioni rimangono sprovviste di programmi di riduzione del danno. Un’altra criticità di fondo di questa tipologia di interventi in molti contesti concerne la mancanza di finanziamenti pubblici o il taglio di erogazioni e donazioni. Va tuttavia registrato che, nonostante la pandemia abbia sospeso o rallentato molte attività socio-sanitarie, vi è una maggiore sensibilità verso questi servizi e verso questa metodologia di lavoro.

Di seguito una sintesi dei principali contenuti del Rapporto: “Il periodo che parte dal 2020 e arriva al 2022 ha visto una maggiore diffusione degli interventi di riduzione del danno. Per la prima volta dal 2014, il rapporto ha rilevato un aumento del numero di Paesi che implementano i principali servizi di riduzione del danno. Questa crescita è stata determinata dall’apertura di nuovi programmi con aghi e siringhe (NSP) in cinque Paesi africani e dall’apertura di sale per il consumo di droga (DCR) ufficialmente autorizzate in quattro nuovi Paesi. (…) È aumentato anche il numero di Paesi che forniscono naloxone a domicilio e attraverso modelli di distribuzione tra pari. I cambiamenti nelle definizioni e nelle strategie di ricerca rendono difficili i confronti anno per anno, ma il Global State of Harm Reduction 2022 rileva che sono 35 i Paesi in cui è disponibile il naloxone a domicilio e 21 quelli che attuano programmi di distribuzione tra pari. Tuttavia, questi programmi sono spesso su scala molto ridotta e altamente vulnerabili a cambiamenti normativi o di finanziamento, soprattutto quelli in Paesi a basso e medio reddito come Iran, Kenya e Sudafrica. (…) La copertura e la portata della riduzione del danno sono ancora limitate e permangono grandi disuguaglianze in termini di accesso all’interno e tra le regioni e i Paesi. Mentre la stragrande maggioranza dei Paesi dell’Eurasia, del Nord America e dell’Europa occidentale attua sia la PSN che l’OAT, questi programmi sono più assenti che presenti in tutte le regioni dell’Africa, dell’America Latina e dei Caraibi e del Medio Oriente. Solo il Nord America, l’Oceania, l’Europa occidentale e il Messico dispongono di DCR ufficialmente riconosciute, e anche in questi Paesi il sostegno può provenire dal governo locale o intermedio piuttosto che dal livello nazionale. Anche nei Paesi in cui vengono attuati programmi di riduzione del danno, la disponibilità, l’accessibilità e la qualità rimangono problemi significativi. I servizi sono distribuiti in modo disomogeneo nella maggior parte dei Paesi. Le persone che vivono nelle zone rurali o fuori dalle capitali, ad esempio, sono spesso poco servite. La riduzione del danno nelle carceri ha visto una scarsa espansione dal 2020.

(…)  La pandemia COVID-19 ha continuato ad avere un impatto drammatico sulla riduzione del danno e sulla salute pubblica. Molti servizi sono stati costretti a chiudere o a ridurre le loro attività durante la fase più acuta della pandemia, mentre i lockdown e i poteri di emergenza hanno portato alla securizzazione e alla militarizzazione della salute pubblica, con un pesante impatto sulle persone che fanno uso di droghe. Ciononostante, i servizi di riduzione del danno, in particolare quelli guidati dalla comunità di persone che fanno uso di droghe e dalla società civile, si sono adattati per garantire il loro funzionamento durante la pandemia COVID-19, ad esempio aumentando l’accesso all’OAT e al naloxone da portare a casa. (…) Anche le crisi economiche, politiche, umanitarie e ambientali hanno messo a rischio la riduzione del danno.

(…) Harm Reduction International ha monitorato gli investimenti nella riduzione del danno per oltre un decennio. I risultati sono stati sempre disastrosi, e lo stesso vale per l’ultima ricerca. Tuttavia, solo pochi donatori internazionali finanziano la riduzione del danno e i loro investimenti sembrano diminuire. Nei Paesi a basso e medio reddito, i finanziamenti per la riduzione del danno sono solo il 5% del livello necessario per soddisfare le esigenze di servizi stimate per le persone che si iniettano droghe entro il 2025. Purtroppo, il divario tra i finanziamenti necessari e quelli disponibili si è ampliato negli ultimi anni.”

 

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo