31 AGOSTO: GIORNATA INTERNAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LE OVERDOSE

data di pubblicazione:

27 Agosto 2022

Il 31 agosto si terrà la Giornata internazionale di sensibilizzazione contro le overdose, una ricorrenza molto importante in questo momento storico, per non abbassare il livello di guardia e attenzione sulle morti causate dal consumo di oppioidi che in questi ultimi anni hanno colpito duramente molti paesi, in particolare gli USA e alcune nazioni europee. 

L’overdose “(…) è definita come un’intossicazione acuta dovuta all’assunzione di sostanze d’abuso che comporta un arresto cardio-respiratorio e, se non si interviene in tempo, il decesso. Obiettivo della campagna annuale è ribadire che si può evitare la morte non solo astenendosi dalle sostanze, ma mettendo in atto comportamenti di tutela da parte del consumatore e della comunità”.
 Anche se nel nostro paese non si è verificata una situazione simile a quelle degli USA, dove sono state decine di migliaia le morti da overdose causate soprattutto dalla diffusione di Fentanyl e suoi derivati, va ricordato che in base ai dati della Relazione Annuale al Parlamento sulle dipendenze in Italia nel 2021 si è avuto  “(…) un numero di quasi 8 decessi per overdose ogni 1.000.000 residenti di 15-64 anni, con numero assoluto di 293 casi, in flessione del 5,2% rispetto all’anno precedente“.
Inoltre va considerato che “(…) L’eroina, pur se in calo (dal 77,8% al 60%), continua a rimanere la causa primaria di intossicazione con oltre la metà dei decessi direttamente droga-correlati attribuibile ad overdose da oppiacei (n.157); l’overdose da cocaina ed in particolare il suo derivato “crack”, su cui alta è l’attenzione in Europa per le crescenti segnalazioni specie tra le frange di popolazione più vulnerabile, è stata rilevata in oltre un quinto dei decessi”.
La relazione dell’Osservatorio Europeo sulle Dipendenze ha inoltre evidenziato un aumento significativo delle morti da overdose tra le persone tra i 50 e 64 anni, segno di un invecchiamento tra la popolazione consumatrice, con una percentuale importante tra le donne e tra i policonsumatori. Sono infatti questi ultimi, che mischiando oppiacei leciti ed illeciti, farmaci ed alcol diventano i soggetti maggiormente a rischio, rappresentando circa tre quarti delle overdose fatali nel 2020 in EU.
Per ribadire l’importanza del lavoro svolto dai servizi pubblici e privati  che si occupano di questa problematica si segnalano alcuni appuntamenti in diverse città Italiane che, oltre a promuovere iniziative di sensibilizzazione sul problema, con prove pratiche di intervento e simulazioni, saranno tese a rivendicare il ruolo fondamentale dei servizi di Riduzione del Danno (RdD) che dal gennaio del 2017 sono inclusi nei LEA – Livelli Essenziali di Assistenza (G.U. Serie Generale, n. 65 del 18 marzo 2017), come prestazioni dovute a ogni cittadino su tutto il territorio nazionale.

Appuntamenti mercoledì 31 agosto 2022

Reggio Emilia  presso la sede del Servizio a Bassa Soglia di accesso in Via Bocconi, dalle 9.30 alle 12.00 presidio educativo-sanitario che accoglie tossicodipendenti e consumatori di sostanze in fase attiva.

Torino mercoledì 31 agosto dalle h. 10,00 alle h. 13,00 si terrà un presidio a Torino in Piazza Castello (lato Palazzo Madama- Monumento ai cavalieri di Italia)

https://www.ausl.re.it/overdose-il-31-agosto-a-la-giornata-internazionale-di-sensibilizzazione_2022

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo