LA PRATICA SANITARIA E UN CORRETTO APPROCCIO DI GENERE

data di pubblicazione:

10 Agosto 2022

L’Osservatorio dedicato alla medicina di Genere, istituito nel 2021 presso  l’Istituto Superiore di Sanità, ha approvato, in sede plenaria, tre importanti documenti prodotti dai Gruppi di Lavoro (GdL) che riguardano: un glossario di medicina di genere, un documento sull’appropriatezza terapeutica delle persone transgender e uno riguardante un’analisi descrittiva della salute delle persone migranti in un’ottica di genere. 

Il primo documento, prodotto dal gruppo di lavoro che si occupa di  comunicazione e informazione, è un glossario che ha lo scopo di chiarire i termini che vengono usati nella Medicina di genere, rivolto non solo ai professionisti sanitari, ma anche  a chi vi si avvicina per la prima volta a questa tematica, a prescindere dalla professione che esercita.
Il secondo documento, stilato dal gruppo di lavoro farmacologia di genere, esprime “(…) la necessità di formulare delle terapie ormonali personalizzate per le persone transgender nel rispetto della loro volontà di auto-affermazione. Diventa fondamentale conoscere in modo completo le numerose declinazioni dell’identità di genere e acquisire consapevolezza circa i possibili interventi di affermazione di genere in modo che siano aderenti alle aspettative della persona”.
Il terzo documento approvato, prodotto dal GdL diseguaglianze di salute legate al genere, fornisce raccomandazioni utili ad eliminare gli ostacoli che rendono difficoltoso l’accesso ai servizi sanitari da parte delle persone migranti.
Le difficoltà linguistiche, l’approccio ad un sistema burocratico sconosciuto e le conseguenti difficoltà di interazione con il personale sanitario devono tenere in considerazione sempre di più l’aspetto di genere, a cui si aggiungono anche motivazioni religiose e culturali che complicano il quadro generale. Nel documento è inoltre possibile leggere un paragrafo specifico dedicato all’immigrazione femminile e alle minoranze Rom e Sinti.

LINK ALL’ARTICOLO

 

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo