"IN-DIPENDENZE": PROGETTO VIDEO PER RACCONTARE IL MONDO DELLE DIPENDENZE ATTRAVERSO GLI OCCHI DI CHI CI LAVORA E LO FREQUENTA

data di pubblicazione:

23 Maggio 2022

In – Dipendenze” è un progetto realizzato da Modena Today insieme alla USL del Comune di Modena, composto da una serie di quattro video, che hanno come protagonisti alcuni professionisti del Servizio di Dipendenze Patologiche di Modena e alcuni utenti esperti. Saranno tutti loro che, attraverso il racconto della propria esperienza sia professionale che di vita, descriveranno il complesso lavoro che svolge un servizio per le dipendenze e di come le persone che vi accedono ne fanno parte.

Ogni video tratterà un argomento specifico: il primo riguarderà  l’apertura della nuova sede del servizio (avvenuta a dicembre 2021) e le nuove opportunità di cura e supporto offerte, il secondo affronterà il tema dello stigma che accompagna le persone tossicodipendenti, decretandone spesso la loro marginalizzazione.  Il terzo video parlerà di cura e prevenzione, tra cui il lavoro svolto all’interno delle scuole e delle famiglie, tassello quest’ultimo molto importante al fine di fornire strategie utili a chi vuole supportare persone con problemi di dipendenza in famiglia.
L’ultimo video riguarderà le fasi della ricaduta e della ripartenza, fasi che possono ripetersi più volte, lavorando molto sulle motivazioni personali e su come affrontare il disagio e la sofferenza di una ricaduta, ma anche come prepararsi per un reinserimento nella società attraverso un’attività lavorativa. Il video è stato pensato come strumento e momento di confronto con la comunità, dove utenti “esperti” e professionisti hanno potuto raccontare il loro vissuto, troppo spesso rinchiuso tra le mura del servizio.
Inoltre dare voce a utenti che hanno accettato di fare un percorso ad hoc per divenire utenti “esperti” è stato molto importante. Questa definizione infatti implica una “(…) competenza fatta di disponibilità verso gli altri, di fiducia verso i servizi, di consapevolezza, di partecipazione alle scelte di salute. Essere utente esperto vuole dire dare senso e peso alla propria esperienza per migliorare la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle persone con dipendenza”. 

LINK ALL’ARTICOLO

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo