SERVIZI PER LE DIPENDENZE DA INTERNET: UNA GUIDA ON LINE

data di pubblicazione:

20 Maggio 2022

A febbraio del 2022 è stata presentata una guida geolocalizzata e interattiva che permette di individuare velocemente i servizi che sul territorio nazionale si occupano di dipendenze da internet. La guida è stata realizzata  dal Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’ISS nell’ambito del progetto CCM Rete senza fili: tante connessioni possibili.
La guida online è stata pensata sia per facilitare l’accesso ai servizi territoriali da parte dei cittadini, sia per ridurre i tempi che intercorrono tra le domande degli utenti e le risposte degli operatori delle strutture; inoltre l’ISS ha messo a disposizione tutti i Telefoni Verdi dedicati alle altre dipendenze per poter intercettare anche la dipendenza relativa all’uso di internet.
In questo modo si intende velocizzare l’individuazione del servizio più idoneo al fine di ” (…) favorire un più facile accesso alla presa in carico e al trattamento di questa dipendenza e prevenire così la cronicizzazione del disagio”.
La mappatura delle strutture pubbliche e private che operano sul territorio nazionale é aggiornata a dicembre 2021: in totale sono 99 le strutture che si occupano anche di questa dipendenza, di cui 83 pubbliche e 16 gestite dal privato sociale, situate in prevalenza in Lombardia per nord Italia, nella Marche per il centro e in Sardegna per il sud Italia.
” (…) I percorsi di trattamento offerti sono caratterizzati prevalentemente da un approccio multimodale integrato che vede nell’intervento di sostegno psicologico al paziente (93%) l’intervento maggiormente proposto, a seguire la psicoterapia individuale (91%) e l’intervento di sostegno psicologico ai familiari (82%), l’intervento psicoeducativo individuale (73%) e la psicoterapia familiare (66%), percentuali minori riguardano gli altri interventi proposti nella scheda di rilevazione”.

LINK ALL’ARTICOLO

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo