WEBINAR – ALCOL E SERVIZI

data di pubblicazione:

21 Agosto 2020

Riparliamo di alcol in fase di Covid-19.
La malattia alcolica rappresenta una delle patologie più impattanti sui sistemi sanitari, sia per le sue conseguenze sulla salute che sociali.
L’epidemiologia dell’alcolismo è in costante crescita e interessa molte centinaia di migliaia di italiani. Molti sono i problemi connessi al trattamento dell’alcolismo, fra cui possiamo ricordare: l’accesso alle cure, le modalità di valutazione e di trattamento, l’integrazione dei programmi terapeutici riabilitativi.
I Servizi per le Dipendenze sono i presidi del Sistema Sanitario Nazionale che hanno il compito istituzionale e le capacità professionali per curare in maniera appropriata gli alcolisti, eppure – ancora oggi- poco sappiamo sulle principali modalità di assistenza e cura dei soggetti alcolisti che sono presi in carico dai SerD.
Per questo verranno presentati i risultati di una Survey nazionale – ALT Alcohol Test – per capire come attualmente gli alcolisti vengono presi in carico nei SerD – Servizi Alcologici italiani, quali sono le caratteristiche dei pazienti che sono in trattamento e quali sono gli approcci terapeutici maggiormente utilizzati.

Si svolgerà il prossimo giovedì 27 Agosto 2020 – ore 14.30 – 17.30 il webinar organizzato da FeDerSerD –  Alcol e servizi

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo