HIT PARADE DEI SOCIAL MEDIA

Il rapporto tra giovani e social network merita di essere indagato e tra le informazioni più interessanti si va alla ricerca del social media preferito dai giovani. Sono numerosi i social network che si dividono la scena e che vantano milioni di iscritti, ma negli ultimi anni la situazione è cambiata ed i giovani hanno creato nuove tendenze.

Il primo aspetto da sottolineare è che attualmente numerosi social media sono utilizzati dai giovani e che ogni giorno milioni di utenti si connettono a questi servizi per condividere informazioni o per usufruire dei contenuti in essi presenti.

Ai primi tre posti troviamo Facebook – che continua a detenere il primato, ma per il quale va fatto un discorso dettagliato a parte – Instagram e YouTube.

Per conoscere qual è il social network preferito dai giovani ed anche altre numerose informazioni interessanti circa l’uso dei social media da parte della gioventù, si può leggere l’infografica sui giovani e sui social media realizzata dall’università online Unicusano. Quest’infografica è stata realizzata intervistando giovani tra i 14 ed i 34 anni, ai quali sono state poste diverse domande per indagare il rapporto che hanno con i social network e con la rete in generale.

Sebbene Facebook sia ad oggi il social media più utilizzato, non è più quello preferito dai giovani.

Il social media preferito dai giovani è oggi Instagram: analizzando l’età degli utenti di questo servizio, si può notare come la fascia 15 – 24 anni domini rispetto alle fasce di età 25-44 e 45-64. Pur avendo un numero di utenti complessivamente maggiore, Facebook vede il dominio dei 25-44enni, seguiti dai 45-64enni ed infine dai 15-24enni.

Questo dato è molto interessante, anche perché si è avuto un cambiamento radicale rispetto al 2012, anno in cui il 68% dei teenager affermava di preferire Facebook a tutti gli altri social media, mentre oggi solo il 15% dei teenager preferisce il social network in blu agli altri. Oggi circa la metà degli utenti di età tra i 13 anni ed i 17 anni dichiara di usare Facebook, mentre nel 2016 il 71% di loro si connetteva al social per restare in contatto con gli amici.

Sono diverse le ragioni per cui i più giovani hanno scelto di abbandonare Facebook e di trasferirsi su Instagram. Sicuramente l’interfaccia più giovanile e la scelta di rendere le foto protagoniste sono stati due elementi vincenti per il successo di questo social network.

Tra i più giovani c’è anche un altro social network che sta spopolando. Stiamo parlando di Tik Tok, che è riuscito ad ottenere ben 46 milioni di download a inizio del 2018, superando addirittura il numero di download di Facebook, WhatsApp ed Instagram. Questo social è popolato prevalentemente dai più giovani, che amano condividere dei video musicali, in cui ballano le canzoni più popolari del momento.

Per Tik Tok c’è anche un altro dato interessante che è stato messo in luce da questa infografica. Analizzando gli utenti del social, si è visto che il 70% degli utenti è composto da ragazze con età compresa tra i 13 anni ed i 20 anni.

Questa voce è stata pubblicata in DIPENDENZE COMPORTAMENTALI, GIOVANI. Contrassegna il permalink.