SPERIMENTAZIONE SUGLI ANIMALI E RICERCA SULLE DIPENDENZE

data di pubblicazione:

12 Febbraio 2020

Sul blog di SITD (Società Italiana delle Tossicodipendenze) è stata pubblicata una presa di posizione sulla ricerca legata alle dipendenze. Oggetto del contendere è l’ulteriore estensione di un anno, contenuta nel Decreto Milleproroghe, della sperimentazione animale sulle sostanze d’abuso e sugli xenotrapianti. Secondo il Presidente di SITD: “Questa situazione penalizza drasticamente la ricerca italiana preclinica sulle droghe e le dipendenze, e le relative terapie, poiché le caratteristiche fisiopatologiche di patologie di natura comportamentale possono essere valutate soltanto su organismi complessi e non su modelli cellulari o in silico”. La Direttiva Europea fa chiaro riferimento alla necessità della sperimentazione animale, che non è sempre sostituibile con altri metodi. Infatti, il considerando n. 10 riporta che: “Benché sia auspicabile sostituire nelle procedure l’uso di animali vivi con altri metodi che non ne prevedano l’uso, l’impiego di animali vivi continua ad essere necessario per tutelare la salute umana e animale e l’ambiente.” Tale direttiva è stata recepita in Italia dal Decreto Legislativo 26/2014. Nel recepimento, tuttavia, il nostro Paese ha deciso di introdurre delle variazioni rispetto agli altri Stati Membri UE. Infatti, la normativa italiana introduce, tra gli altri, i seguenti divieti, difformi quindi rispetto alla Direttiva Europea 63/2010: divieto dell’uso di animali per le ricerche sugli xenotrapianti d’organo (art. 5, comma 2 lettera d) o divieto di utilizzo di animali per le ricerche su sostanze d’abuso (art. 5, comma 2 e).

Secondo la Comunità Scientifica, l’applicazione del DL avrebbe gravi ripercussioni sulla ricerca biomedica e sulla salute. Nel documento si sottolinea che “Per quanto riguarda la ricerca sulle sostanze d’abuso, vorremmo evidenziare che tale ricerca riguarda ogni composto chimico o sostanza farmacologicamente attiva. Questa ricerca è quindi fondamentale sia per studiare le basi della farmaco dipendenza, sia per lo sviluppo di nuovi farmaci, la cui immissione in commercio è subordinata alla valutazione degli effetti d’abuso della sostanza stessa e dalla determinazione della potenziale capacità della sostanza di indurre dipendenza nel paziente. I test condotti nel modello animale svolgono un ruolo chiave, in quanto consentono di definire come le nuove sostanze possano influenzare lo stato psico-fisico del soggetto e, conseguentemente, il suo comportamento. Questi ultimi effetti non possono essere simulati o studiati con metodiche in vitro, in quanto non è possibile, attualmente, fornire dei modelli predittivi che siano in grado di dare i medesimi risultati ottenuti con l’impiego dello studio in vivo su modelli animali”.

LINK ALL’ARTICOLO

Ti potrebbe interessare anche
28 Settembre 2026

Crisi da overdose in Quebec: una ricerca qualitativa

Uno dei temi che emergono dalla ricerca è l'aumento delle disuguaglianze e della precarietà

27 Settembre 2026

Le politiche sulle droghe del Portogallo

Un modello replicabile?

26 Settembre 2026

Le politiche repressive sul consumo di sostanze non sono efficaci

Cambiano le sostanze, si abbassa l’età di chi le consuma e aumentano le situazioni di fragilità.

25 Settembre 2026

Invecchiare con l’HIV: una guida

Una guida con consigli pratici per un invecchiamento in salute

24 Settembre 2026

I rischi del consumo di alcol in gravidanza

Non esiste alcuna quantità minima di alcol considerata sicura o tollerabile

23 Settembre 2026

I rischi dell’esposizione al fumo passivo

Tutti i prodotti contenenti nicotina espongono chi sta accanto allo stesso rischio?

22 Settembre 2026

Aumentano le morti per overdose in Europa

Gli oppiodi, la cocaina e il policonsumo sono le cause principali

22 Settembre 2026

L’alcol entra nello scontro sui dazi tra Canada e USA

In Canada, il boicottaggio dell'alcol ha compattato l'opinione pubblica

21 Settembre 2026

Overdose in calo negli USA

Nel 2025 le morti per overdose sono state il 14% in meno del 2024

21 Settembre 2026

Psicofarmaci e disturbi del comportamento alimentare

Il loro utilizzo influisce sull'aumento del peso corporeo?

20 Settembre 2026

Dalla lobby al bancone

Un libro che racconta il potere delle lobby del vino in Francia

19 Settembre 2026

CURARSI CON IL VINO

Libri brutti podcast

18 Settembre 2026

Dopamina e cibo: un legame profondo

Nel contesto dell'alimentazione, la dopamina attiva il circuito della ricompensa e la sua funzione principale consiste nel governare il desiderio.

17 Settembre 2026

Overdose: un problema di salute pubblica

Emergenza medica o reato? Il bivio drammatico delle overdose in Libano

16 Settembre 2026

Alcol e prevenzione nelle scuole

Unplugged e Smashed sono due progetti che riescono a coinvolgere efficacemente studentesse e studenti

15 Settembre 2026

Prevenzione del virus HIV e diritti negati nei paesi africani

Le persone LGBTQ+ sono sempre più discriminate rendendo l'accesso alle cure contro l'HIV difficile

14 Settembre 2026

Cocaina: dalla scoperta alla sua proibizione

Dalla pianta di coca alla produzione di cocaina cloridrato

13 Settembre 2026

Una riflessione sul ruolo biologico e culturale dell’ebbrezza

Il bere si configura storicamente come una sofisticata grammatica sociale e una forma di "time out"

12 Settembre 2026

In Colombia si torna a parlare di guerra chimica alla coca

il nuovo governo colombiano prepara un progetto pilota con il glufosinato d’ammonio

11 Settembre 2026