AL VIA LA SUMMER SCHOOL DI FORUM DROGHE A FIRENZE

data di pubblicazione:

3 Settembre 2019

Ultime possibilità di iscriversi, per gli interessati, alla summer school di Forum Droghe–CNCA — CTCA, ospitata come in passato a Firenze, il 5-6-7 settembre, presso Centro Studi CISL, via della Piazzola 71. Come nelle edizioni precedenti, la tre giorni è dedicata a un tema, che quest’anno è “Migranti e sostanze”. Sono quattro le principali sezioni:

“Lo scenario: la condizione migrante in Italia. Provenienze, flussi e traiettorie; diritti umani e diritti sociali alla luce dei recenti cambiamenti normativi; diritto alla salute e accesso ai servizi; legge 309/90 e migranti, le ricadute penali e penitenziarie.

La relazione. Cosa ci insegnano l’etnopsichiatria e l’etnopsicologia; la mediazione culturale nel campo della salute e delle droghe; modelli e approcci nella relazione e la sfida della multiculturalità

I modelli di consumo. La ricerca sui modelli di consumo delle persone migranti in Italia e in Europa; modelli “dell’esodo”, traiettorie migranti e mutamenti nei modelli di consumo; dati e studi dagli osservatori nazionali, formali e informali

Gli interventi. Esperienze virtuose di accesso al sistema dei servizi; modelli e esperienze di intervento negli ambiti della Riduzione del danno, del Trattamento e dell’inclusione sociale; esperienze del sistema pubblico / privato sociale nell’ambito penitenziario”.

Per iscrizioni compilare il modulo on line: https://goo.gl/forms/Uznhv0wgIAInYeTV2

Per informazioni scrivere a  segreteria@forumdroghe.it;  segreteria@cnca.it

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo