INDICAZIONI PRATICHE PER LA CURA DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE

data di pubblicazione:

8 Luglio 2017

tag dipendenzeRiccardo Gatti, medico psichiatra e responsabile del Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL città di Milano, fornisce sul proprio blog una lista di indicazioni pratiche, di errori da evitare e di consigli da seguire per le persone con problemi di dipendenza da sostanze che desiderano iniziare un percorso di cura. Le cinque regole principali, elencate e spiegate poi nel dettaglio da Gatti sono: 1) se qualcuno ha acceso una spia di allarme, la cosa deve essere valutata molto seriamente; 2) il miglior modo per uscire da una dipendenza patologica è non arrivarci; 3) Non è vero che non ci sia niente da fare (mai)!; 4) In caso di dubbio chiedere di essere aiutati a capire meglio, in caso di certezza diagnostica iniziare un percorso di cura il più presto possibile ma, sempre, con persone esperte; 5) Considerare che se viene proposto un percorso “standard” di diagnosi o di trattamento è perché è stato sperimentato e funziona.

Nella lista degli errori da evitare, Gatti ha inserito, fra gli altri: -Pensare di trovare su di un motore di ricerca la soluzione farmacologica o meno al proprio problema; -Ricorrere al “fai da te”; -Pensare che esista un farmaco di qualunque genere che possa risolvere un problema di dipendenza patologica o una situazione a rischio; -Pensare che iniziare un qualsiasi percorso di cura corrisponda con la guarigione o con la immediata scomparsa dei sintomi; -Colpevolizzarsi per una ricaduta; -Credere che l’uscita da situazioni a rischio o da dipendenze patologiche sia un percorso lineare.

Si rimanda comunque, per completezza, all’articolo integrale nel quale le varie regole ed errori sono spiegate con un linguaggio semplice e accessibile anche al pubblico non specialistico.

LINK ALL’ARTICOLO

Ti potrebbe interessare anche
20 Settembre 2026

Dalla lobby al bancone

Un libro che racconta il potere delle lobby del vino in Francia

19 Settembre 2026

CURARSI CON IL VINO

Libri brutti podcast

18 Settembre 2026

Dopamina e cibo: un legame profondo

Nel contesto dell'alimentazione, la dopamina attiva il circuito della ricompensa e la sua funzione principale consiste nel governare il desiderio.

17 Settembre 2026

Overdose: un problema di salute pubblica

Emergenza medica o reato? Il bivio drammatico delle overdose in Libano

16 Settembre 2026

Alcol e prevenzione nelle scuole

Unplugged e Smashed sono due progetti che riescono a coinvolgere efficacemente studentesse e studenti

15 Settembre 2026

Prevenzione del virus HIV e diritti negati nei paesi africani

Le persone LGBTQ+ sono sempre più discriminate rendendo l'accesso alle cure contro l'HIV difficile

14 Settembre 2026

Cocaina: dalla scoperta alla sua proibizione

Dalla pianta di coca alla produzione di cocaina cloridrato

13 Settembre 2026

Una riflessione sul ruolo biologico e culturale dell’ebbrezza

Il bere si configura storicamente come una sofisticata grammatica sociale e una forma di "time out"

12 Settembre 2026

In Colombia si torna a parlare di guerra chimica alla coca

il nuovo governo colombiano prepara un progetto pilota con il glufosinato d’ammonio

11 Settembre 2026
10 Settembre 2026

Il patteggiamento di Meta: nuove misure ma non sufficienti

Come dovrebbe essere un social network?

9 Settembre 2026

Smettere di fumare

le sigarette elettroniche come strumento efficace

8 Settembre 2026

Contesto carcerario e consumo di sostanze

Il 32,7% dei detenuti ha una diagnosi di dipendenza patologica da sostanze.

7 Settembre 2026

Divertimento notturno e consumi di sostanze psicoattive

A Berlino aumenta il consumo di ketamina sulla scena notturna

6 Settembre 2026

Il razzismo come fattore determinante nell’evoluzione dell’HIV

Non si tratta di semplici pregiudizi individuali, bensì di un vero e proprio razzismo strutturale che modella la società.

5 Settembre 2026

Adultosfera digitale e giovani

Come l'ambiente sociale dei grandi modella la crescita di ragazzi e ragazze

4 Settembre 2026

il consumo di tabacco in Europa

il dato è in lieve diminuzione

3 Settembre 2026

Dialogare oggi – un podcast sul disagio giovanile

2 Settembre 2026

Legge “svuota-carceri”: mancano le risorse

1 Settembre 2026

Le politiche USA sulle morti da fentanyl

Trump taglia i fondi sulla riduzione del danno