PERCHE’ LA CRISI SPINGE I POVERI A SCOMMETTERE SEMPRE DI PIU’

data di pubblicazione:

8 Novembre 2012

Nel 2011, secondo l’Istat, le famiglie italiane hanno speso mediamente per lotto e lotterie oltre 60euro. Nonostante la crisi. O forse anche a causa della crisi. La seconda ipotesi può suonare bizzarra ma è più che plausibile alla luce delle conoscenze sulla psicologia della scarsità.

Sull’ultimo numero di Science Anuj K. Shah e i suoi colleghe dell’Università di Chicago si sono chiesti perché le persone svantaggiate spesso compiano azioni controproducenti, che contribuiscono a mantenerle in uno stato di povertà.

Uno di questi comportamenti è fare scommesse, un altro è prendere denaro in prestito, accettando tassi di interesse elevati che non riusciranno a ripagare. Secondo le due scuole di pensiero classiche la responsabilità è rispettivamente degli individui e della società. Il gruppo di Chicago però dà una risposta diversa: la colpa potrebbe essere della scarsità. Non è un gioco di parole, ma un fenomeno che si presenta in situazioni molto diverse. Chi ha pochi soldi tende a comportarsi come chi ha pochi tentativi a disposizione in un gioco di abilità. Subisce un sovraccarico cognitivo, sfrutta peggio le risorse, si concentra sui bisogni immediati anziché su quelli futuri, si indebita e cerca di rinviare le scadenze, anche a costo di mettersi in guai peggiori, accumulando multe e more. Il solo fatto di trovarsi in una situazione di penuria rende meno lucidi. La consapevolezza delle ristrettezze in cui il soggetto si trova deforma la prospettiva, facendo apparire più pressanti i problemi e più urgenti le spese.

Tuttavia, nonostante le evidenze scientifiche, va specificato che il fenomeno della povertà è troppo complesso perché possa esistere una spiegazione unica e universale. Molto dipende dal carattere dei singoli, dagli esempi che hanno avuto crescendo, dall’istruzione ricevuta, dalle opportunità che la fortuna semina lungo il loro cammino.

Fonte: Il Corriere della Sera – 6 novembre 2012

Ti potrebbe interessare anche
20 Agosto 2026

Il grande processo contro Meta in USA

L'accusa è di aver progettato Facebook e Instagram per creare dipendenza

19 Agosto 2026

Un’architettura della dipendenza

analogie tra smartphone e slot machine

18 Agosto 2026

Figli nostri

Vite e voci dalle carceri minorili italiane

17 Agosto 2026

Oltre il gioco d’azzardo

sempre più casi di polidipendenze

16 Agosto 2026

Bollino rosso per le carceri toscane

14 Agosto 2026

La salute mentale come questione sociale

famiglie più isolate, pressione digitale e scolastica precoce, stigma

13 Agosto 2026

Allarme alle Fiji per l’epidemia di HIV

Le modalità di trasmissione del virus sono state favorite dal consumo di metanfetamine per via endovenosa

12 Agosto 2026

Citisina e dipendenza da nicotina

Questa molecola naturale, estratta dall'albero del Maggiociondolo, rappresenta per la cura del tabagismo un cambio di paradigma

11 Agosto 2026

La droga cambia rotta

Le isole del Pacifico Meridionale sono investite dal narcotraffico diretto verso i mercati di Australia e Nuova Zelanda

10 Agosto 2026

Nuove misure di detenzione domiciliare per detenuti e imputati tossicodipendenti o alcoldipendenti

Come funzionerà?

9 Agosto 2026

Alcol in gravidanza

uno studio statunitense

8 Agosto 2026

Coprifuoco sui social per gli adolescenti?

Una proposta del governo britannico

7 Agosto 2026

Fentanil: connessioni tra Cina e Messico

Arrestato uno dei personaggi chiave del traffico di fentanil

6 Agosto 2026

Cannabis e discriminazione: uno studio sulla California

Una persona nera in California ha oggi una probabilità 6,4 volte superiore rispetto a una bianca di essere arrestata per questioni legate alla cannabis

5 Agosto 2026

Consumatori di sostanze stimolanti e possibili percorsi di cura

Per gli stimolanti non esiste ancora una terapia farmacologica specifica e approvata.

4 Agosto 2026

Cannabis medica e autismo

Risultati promettenti ma ancora osservazionali

3 Agosto 2026

Non imputabilità non significa impunità

"l'emergenza" dei reati commessi da under 14

2 Agosto 2026

Il gioco d’azzardo come passatempo

La fine della scuola rappresenta un momento di maggior rischio per i giovani

1 Agosto 2026

Legalizzazione della cocaina?

un acceso dibattito in Olanda

31 Luglio 2026

Profilattici come garanzia di salute

La loro sicurezza viene garantita soprattutto dalla qualità del prodotto e da una corretta applicazione