L’AZZARDO SI VESTE DI ROSA

data di pubblicazione:

17 Settembre 2012

Per lungo tempo il gioco d’azzardo è stato esclusivo appannaggio dell’uomo, poiché attività considerata inadeguata, disdicevole per le donne. Un passatempo da uomini e quindi, in un certo senso, una patologia tipica del sesso maschile. Ma la realtà moderna è cambiata, negli ultimi anni si è registrato un netto incremento delle donne giocatrici.La patologia ludica resta una peculiarità maschile solo nell’immaginario collettivo, e se in passato le donne erano soprattutto vittime innocenti della patologia del marito, e spesso anche l’unica possibilità di salvezza per il patrimonio familiare, oggi anche loro presentano gravi problemi di dipendenza da gioco.
Uno degli obiettivi del libro vuole essere quello di approfondire e chiarire il perché di questo aumento delle donne giocatrici, allo stesso tempo, poiché la maggior parte dei giocatori rimane in ogni caso di sesso maschile, diviene importante analizzare la situazione delle donne che accompagnano e condividono la vita di un giocatore.
Il volume si prefigge di chiarire le caratteristiche del gioco al femminile e di riassumere anche le più recenti ipotesi di motivazione psicologica sottostante.
L’autore analizza le diverse sfaccettature del gioco patologico, cercando di osservarla prevalentemente da un punto di vista femminile, tenendo presente che, tra i due sessi, cambiano anche i modi in cui ci si difende psicologicamente. Uomini e donne rischiano per ragioni differenti. Nelle donne, inoltre, più che negli uomini, la propensione al gioco sembra essere legata alla ricerca di emozioni forti ma soprattutto alla fuga da sentimenti di vuoto e solitudine. Raggiunta la cosiddetta “fase della disperazione” le donne sembrano avere una maggiore consapevolezza del proprio comportamento “patologico” rispetto agli uomini. Gli uomini, semplicemente, tendono a stare più sulla difensiva, probabilmente perché si sentono minacciati da quella capacità che invece hanno le donne di affrontare le loro emozioni, i loro affetti, senza per questo sentirsi vacillare nella propria identità.
Nel volume sono riportate anche storie di persone che sono passate attraverso queste difficoltà e una parte è dedicata al percorso terapeutico proposto presso la Società di Italiana d’Intervento sulle Patologie Compulsivo – Siipac.

L’AZZARDO SI VESTE DI ROSA
Storie di donne, storie di gioco, storie di rinascita
Cesare Guerreschi
Franco Angeli, Milano, 2008

Il volume è disponibile c/o il Cesda

Ti potrebbe interessare anche
20 Ottobre 2026

Adolescenza, gaming e piattaforme live streaming: un intreccio rischioso

Le maratone di streaming possono durare fino a 10–12 ore consecutive

19 Ottobre 2026

Un braccialetto per riconoscere le droghe

Secondo una ricerca dell'ISS questi dispositivi sono al momento poco affidabili

18 Ottobre 2026

Studi clinici e sotto rappresentazione femminile

Il modello maschile resta il parametro di riferimento generale

17 Ottobre 2026

Ruolo e funzione della Giustizia riparativa

16 Ottobre 2026

Indipendente – mente: un programma radiofonico

Dark web e mercato nero della droga

16 Ottobre 2026

I colossi delle scommesse all’attacco dell’Europa

A differenza di un bookmaker tradizionale queste piattaforme non fanno da banco, ma mettono in contatto chi compra e chi vende

15 Ottobre 2026

I prediction markets e l’illusione del sapere

Per queste piattaforme la priorità è catturare e trattenere l'attenzione, il tempo e il coinvolgimento emotivo e cognitivo dell'utente

14 Ottobre 2026

La droga consumata più antica al mondo è una noce

Tracce di noci di betel ritrovate sui denti di resti umani di 25 mila anni fa

13 Ottobre 2026

La prevenzione efficace nella scuole: una intervista

Un ambiente non giudicante e lo sviluppo dello spirito critico possono aumentare l'efficacia della prevenzione

12 Ottobre 2026

Nuove sostanze psicoattive e sistemi di controllo

Il Sistema Nazionale di allerta rapida per le droghe è stato aggiornato

11 Ottobre 2026

Pipeline report 2026: un aggiornamento sugli strumenti di prevenzione all’HIV

Tra i filoni di ricerca più promettenti evidenziati dal Report vi è l'allungamento degli intervalli di somministrazione dei farmaci

10 Ottobre 2026

Uso legale della psilocibina in Oregon: i primi dati

Uno studio, basato sull'osservazione, ha coinvolto 346 persone che si sono rivolte ai centri autorizzati.

9 Ottobre 2026

Il ruolo dei servizi per le dipendenze: una riflessione

Senza un ripensamento normativo a livello nazionale, la capacità di attuare interventi precoci rischia di rimanere ancora embrionale

8 Ottobre 2026

Sigaretta elettronica e rischi per la salute

Nel Regno Unito viene percepita più dannosa delle sigarette tradizionali

7 Ottobre 2026

HIKIKOMORI: un fenomeno difficile da raccontare

I dati sui giovani in ritiro sociale sono in aumento

6 Ottobre 2026

Dipendenza da sostanze: un docufilm sulla vita di Matthew Perry

Il documentario racconta la vita di Perry oltre la dipendenza

5 Ottobre 2026

Terapie con gli psichedelici

In Europa e in Italia esistono corsi di formazione per professionisti sanitari

5 Ottobre 2026

Negli USA l’uso di cannabis aumenta tra gli over 65

La gestione di problemi di salute e il benessere personale sono le motivazioni principali

4 Ottobre 2026

Campagna di prevenzione e consumo di alcol in Belgio: un approccio più scientifico

I messaggi legati alle pubblicità di alcolici dovranno scrivere che l'uso dell'alcol nuoce alla salute

3 Ottobre 2026

Farmaci antidiabetici e dipendenze: uno studio

Questi farmaci potrebbero trovare un utilizzo nel trattamento delle dipendenze