L’invasione – Dal Fentanyl ai nuovi oppiacei: viaggio nel cuore di un’epidemia globale

Un libro di Biagio Simonetta

data di pubblicazione:

22 Agosto 2026

Nel libro L’invasione – Dal Fentanyl ai nuovi oppiacei: viaggio nel cuore di un’epidemia globale, pubblicato nel marzo 2026, Biagio Simonetta ricostruisce la storia del Fentanyl: una molecola nata in ambito farmaceutico per alleviare il dolore e diventata, nel giro di pochi decenni, uno dei simboli della crisi degli oppioidi negli Stati Uniti.
Il volume parte proprio da questa apparente contraddizione: la stessa sostanza può essere uno strumento fondamentale della medicina oppure, se prodotta e utilizzata illegalmente, trasformarsi in una droga estremamente pericolosa.

La storia comincia nel 1959, quando il chimico belga Paul Janssen sviluppa il Fentanyl. La sua caratteristica principale è la straordinaria potenza rispetto alla morfina, qualità che ne favorisce l’impiego come anestetico e, successivamente, nella terapia del dolore, anche attraverso cerotti, compresse e spray. In ospedale, sottolinea Simonetta, il farmaco viene utilizzato secondo precise regole di dosaggio, conservazione e somministrazione. È proprio il controllo a fare la differenza.
Nel libro si mette in evidenza il momento in cui questa molecola esce dal contesto sanitario e diventa materia prima per il mercato della droga. Negli Stati Uniti, a partire dagli anni Duemila, il Fentanyl illegale comincia a essere utilizzato per potenziare l’eroina e, successivamente, altre sostanze. La sua efficacia e il suo basso costo lo rendono particolarmente conveniente per le organizzazioni criminali. A differenza dell’eroina, la produzione del Fentanyl non richiede coltivazioni estese né una lunga filiera agricola: i precursori chimici possono essere trasportati in quantità relativamente ridotte e trasformati nei laboratori. Potenza, facilità di trasporto e costi contenuti ne fanno quindi un prodotto ideale per il narcotraffico.

L’invasione affronta così una delle emergenze più drammatiche degli ultimi anni attraverso la storia di una molecola dalla doppia natura. Il Fentanyl non nasce come droga, ma come farmaco salvavita. È la sua trasformazione, insieme alla capacità dei cartelli di inserirlo nelle proprie filiere, a raccontare una delle pagine più inquietanti della moderna guerra alla droga.

Ti potrebbe interessare anche
22 Agosto 2026

L’invasione – Dal Fentanyl ai nuovi oppiacei: viaggio nel cuore di un’epidemia globale

Un libro di Biagio Simonetta

21 Agosto 2026

Nuove linee guida sulle campagne di comunicazione per il gioco responsabile

obiettivo di contrastare la diffusione dei disturbi legati al gioco d’azzardo

20 Agosto 2026

Il grande processo contro Meta in USA

L'accusa è di aver progettato Facebook e Instagram per creare dipendenza

19 Agosto 2026

Un’architettura della dipendenza

analogie tra smartphone e slot machine

18 Agosto 2026

Figli nostri

Vite e voci dalle carceri minorili italiane

17 Agosto 2026

Oltre il gioco d’azzardo

sempre più casi di polidipendenze

16 Agosto 2026

Bollino rosso per le carceri toscane

14 Agosto 2026

La salute mentale come questione sociale

famiglie più isolate, pressione digitale e scolastica precoce, stigma

13 Agosto 2026

Allarme alle Fiji per l’epidemia di HIV

Le modalità di trasmissione del virus sono state favorite dal consumo di metanfetamine per via endovenosa

12 Agosto 2026

Citisina e dipendenza da nicotina

Questa molecola naturale, estratta dall'albero del Maggiociondolo, rappresenta per la cura del tabagismo un cambio di paradigma

11 Agosto 2026

La droga cambia rotta

Le isole del Pacifico Meridionale sono investite dal narcotraffico diretto verso i mercati di Australia e Nuova Zelanda

10 Agosto 2026

Nuove misure di detenzione domiciliare per detenuti e imputati tossicodipendenti o alcoldipendenti

Come funzionerà?

9 Agosto 2026

Alcol in gravidanza

uno studio statunitense

8 Agosto 2026

Coprifuoco sui social per gli adolescenti?

Una proposta del governo britannico

7 Agosto 2026

Fentanil: connessioni tra Cina e Messico

Arrestato uno dei personaggi chiave del traffico di fentanil

6 Agosto 2026

Cannabis e discriminazione: uno studio sulla California

Una persona nera in California ha oggi una probabilità 6,4 volte superiore rispetto a una bianca di essere arrestata per questioni legate alla cannabis

5 Agosto 2026

Consumatori di sostanze stimolanti e possibili percorsi di cura

Per gli stimolanti non esiste ancora una terapia farmacologica specifica e approvata.

4 Agosto 2026

Cannabis medica e autismo

Risultati promettenti ma ancora osservazionali

3 Agosto 2026

Non imputabilità non significa impunità

"l'emergenza" dei reati commessi da under 14

2 Agosto 2026

Il gioco d’azzardo come passatempo

La fine della scuola rappresenta un momento di maggior rischio per i giovani