Nasce un centro specializzato sulle “nuove droghe”

tra i suoi compiti ci sarà anche quello di analizzare chimicamente le sostanze

Dal punto di vista operativo il centro metterà a disposizione 4 posti letto e verranno accettati in reparto solo pazienti che transitano attraverso il sistema di urgenza, provenienti cioè dal Pronto Soccorso, dai Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura, dalle rianimazioni della Provincia di Pavia.

data di pubblicazione:

31 Luglio 2025

A Pavia è nato ESOD (Équipe Ospedaliera Specializzata in Dipendenze). Si tratta di un centro, primo in Italia, dedicato allo studio delle nuove droghe e alla presa in carico di pazienti che utilizzano nuove sostanze. Un progetto finanziato dalla regione Lombardia che si trova all’interno del Centro Antiveleni IRCCS Maugeri di Pavia.

“Il personale di ESOD è composto da medici del Centro Antiveleni dell’IRCCS Maugeri Pavia e da personale infermieristico specializzato, supportati da specialisti di Maugeri e da psichiatri di ASST Pavia.

ESOD lavora su problematiche complessive: dalla ricerca molecolare a quella analitica per arrivare alla ricerca sui soggetti intossicati. In un unico servizio si concentrano le capacità scientifiche, diagnostiche e terapeutiche necessarie per delineare un modello di gestione di un problema molto grave di salute pubblica e che rappresenta una nuova sfida per l’intero Servizio Sanitario Nazionale”.

In particolare il lavoro dei sanitari si concentrerà sugli effetti e conseguenze delle 1.050 nuove droghe diverse che circolano principalmente attraverso il dark web. In genere droghe di sintesi, di cui spesso non se ne conosce la composizione chimica, elemento questo che rappresenta un ulteriore rischio per i consumatori.

La mancanza di informazioni, sulla composizione delle sostanze, è un fattore che rende difficile anche l’intervento dei sanitari, specialmente nelle situazioni di emergenze.

Per questo uno degli obiettivi dell’équipe sarà analizzare chimicamente le sostanze per capire cosa sono veramente. Oltre a questo il centro si occuperà di studiare gli effetti delle sostanze assunte sul cervello e sul corpo, sviluppare cure specifiche e affrontare il tema della dipendenza.

Tutto questo lavoro però non vuole sostituire quello fondamentale portato avanti dai SerD..

Il professor Carlo Locatelli, che guida il team, sottolinea che non saranno le droghe tradizionali (eroina, cannabis, cocaina) oggetto dell’intervento, ma quelle di nuova sintesi, di cui si conosce ancora troppo poco.

Dal punto di vista operativo il centro metterà a disposizione 4 posti letto e “(…) verranno accettati in reparto solo pazienti che transitano attraverso il sistema di urgenza, provenienti cioè dal Pronto Soccorso, dai Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura, dalle rianimazioni della Provincia di Pavia.

Al paziente, una volta stabilizzato, verrà chiesta la disponibilità di trasferimento presso ESOD per le indagini e le attività sperimentali di diagnosi e trattamento.

 

 

Ti potrebbe interessare anche
12 Giugno 2026

Social media e meccanismi di attivazione

Capire i meccanismi di funzionamento aiutano a trovare strategie per regolare l'utilizzo

11 Giugno 2026

L’AMANITA MUSCARIA IN TEMPO DI GUERRA

Il fungo sta trovando un utilizzo per alleviare i sintomi dello stress da conflitto armato

10 Giugno 2026

Aumentare il prezzo delle sigarette

può essere la soluzione per smettere di fumare?

9 Giugno 2026

HIV e Medicina di genere

problematiche nei percorsi di salute femminile

8 Giugno 2026

Aumenta la disponibilità di ketamina in Europa

La maggior parte viene da produzioni legali che vengono deviate versi circuiti illegali

7 Giugno 2026

Sostanze psicoattive per riti magico- terapeutici e religiosi

In alcune regioni dell'Africa nera queste sostanze vengono applicate attraverso gli occhi

6 Giugno 2026

Cala la percezione del rischio sull’HIV tra i giovani

La prevenzione resta lo strumento su cui puntare veramente

5 Giugno 2026

La dichiarazione di YEREVAN

una strategia europea sulle droghe fortemente centrata sulla sicurezza e sul controllo delle frontiere

4 Giugno 2026

Conseguenze del consumo di protossido d’azoto nel Regno Unito

I consumatori sono diminuiti ma i consumi massicci sono aumentati

3 Giugno 2026

La Carta di Genova 2026

il risultato di un confronto mondiale sul futuro delle comunità terapeutiche

1 Giugno 2026

Giovani e marginalità: testimonianze dal carcere

Trasformare il disagio in opportunità di riscatto

31 Maggio 2026

L’azzardificazione della realtà: i prediction market

In un futuro incerto l'azzardo appare una risposta razionale

30 Maggio 2026

Deforestazione e produzione di cocaina in Amazzonia

Un'analisi che ribalta il dibattito sulla guerra alla droga

29 Maggio 2026

Una panoramica sui disturbi del comportamento alimentare in Italia

Informazioni e statistiche

28 Maggio 2026

La rotta africana: il clan dei balcani trova nuove strade per il traffico di cocaina

Dal Sudamerica all'Europa

27 Maggio 2026

Joypad: un podcast sui videogiochi

Il post

26 Maggio 2026

Gli effetti psicologici dei farmaci dimagranti

una nuova frontiera per curare le dipendenze?

25 Maggio 2026

Curare il dolore senza dipendenza: gli studi sul DFNZ

Il DFNZ induce un rilascio di dopamina lento e sostenuto.

24 Maggio 2026

Crisi in carcere

la crisi del trattamento delle tossicodipendenze

23 Maggio 2026

Le droghe come strumenti di destabilizzazione

diventano tali solo se trovano ampi gruppi di persone disponibili a consumarle