CONSUMO DI SOSTANZE E DEPENALIZZAZIONE: LA SPERIMENTAZIONE DELLA REGIONE DI CAMBERRA

data di pubblicazione:

19 Novembre 2022

Da un articolo sul sito della rivista Vice Italia si apprende che nella regione di Camberra (Australia) dal 2023 l’uso personale di diverse sostanze, tra cui cocaina, anfetamine, MDMA, eroina, non sarà più punibile con l’arresto, ma sarà sostituito da richiami, multe o programmi alternativi di recupero.

Nell’articolo si precisa che “La legge non ha reso l’uso personale di droga legale. Il possesso, anche di quantità per uso personale (individuato in media appena sotto i 2 grammi), è ancora illegale, ma non comporta più l’arresto”.
Questa legge, che è stata ratificata a Ottobre dal governo regionale, nasce a distanza di due anni da quella che ha legalizzato, nel 2019, l’uso personale della cannabis.
La nuova norma, secondo la Ministra della salute regionale -Rachel Stephen-Smith – è in linea con le raccomandazione degli esperti di riduzione del danno e tutela della salute del paese, che da anni è “(…) all’avanguardia nella riduzione dei danni provocati dalle droghe illecite con un approccio progressista concentrato sulla dissuasione, sull’accesso alle cure necessarie e sulla riabilitazione e la riduzione dello stigma legato all’uso di droga”.
Il governo ha deciso anche si supportare la legge con una formazione specifica sul tema, dedicata a tutti i lavoratori che si confrontano con i consumatori, comprese le forze di polizia.
Il tema della decriminalizzazione dell’uso delle sostanze è considerato una priorità per le autorità, tanto che è stato indagato anche tra la popolazione della regione attraverso un sondaggio dello scorso anno, da cui è emerso che “(…) soltanto una persona su 10 ha dichiarato di sostenere la reclusione per i reati di possesso di droga.
Secondo i promotori della legge, che appartengono al partito laburista, la nuova norma avrebbe diversi punti di forza, ossia avrebbe”(…) alleggerito immensamente la pressione sul sistema giudiziario, permettendo alla regione di dare la priorità alla riduzione dei rischi corsi dalle persone che usano droghe sul territorio e alla polizia di concentrare le forze sulla lotta al traffico di droga.

LINK ALL’ARTICOLO

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo