IL RAPPORTO GOVERNATIVO SULLA CANNABIS: CANADA VERSO LA LEGALIZZAZIONE

data di pubblicazione:

22 Dicembre 2016

cannabis legaleAnche il Canada si appresta a importanti cambiamenti legislativi sulla cannabis, che nel prossimo anno sarà soggetta a un nuovo regime di legalizzazione e di depenalizzazione. E’ da poco disponibile il rapporto governativo che raccoglie il lavoro di un nutrito gruppo di esperti sul tema, accogliendo al tempo stesso anche i suggerimenti della società civile e dei cittadini canadesi, e che propone precise misure di cambiamento. Il modello partecipativo scelto dal governo canadesi è di particolare interesse, in quanto ha permesso il coinvolgimento e l’attivazione di molti  soggetti e realtà organizzate, oltre che la raccolta di pareri di comuni cittadini che per due mesi hanno potuto esprimere  i propri pareri su un apposito sito. Di seguito, si offre una breve sintesi di alcuni dei principali contenuti del rapporto. Nell’introduzione, argomentando i principi guida che ispirano la nuova politica di regolazione della cannabis, si afferma che: “Assumendo un approccio di salute pubblica nella regolazione della cannabis, la Task Force propone misure che manterranno e miglioreranno la salute dei cittadini canadesi minimizzando i danni associati all’uso di cannabis (…) In base alle prove che i rischi della cannabis sono maggiori quando l’età di iniziazione è precoce e/o quando la frequenza d’uso è elevata, la Task Force propone un approccio di salute pubblica che mira a: -ritardare l’età di iniziazione all’uso di cannabis; ridurre la frequenza d’uso; ridurre l’uso ad alto rischio; ridurre l’uso problematico e la dipendenza; espandere l’accesso alle terapie e ai programmi di prevenzione; assicurare programmi educativi precoci e continuativi“.

Venendo ora a una sintetica descrizione del modello di regolazione proposto nel rapporto, si raccomanda il divieto di vendita ai minori di 18 anni, il divieto di pubblicità, un confezionamento della cannabis che informi anche sulla quantità di principio attivo (THC e CBD) contenuto. Per la produzione viene suggerita l’adozione di un modello di licenze, al fine di creare un mercato accessibile anche ai piccoli produttori.  Così come recentemente deciso in California, si propone un tetto massimo di sostanza detenibile in pubblico pari a 30 grammi di cannabis. Accanto quindi alla futura di rete di esercizi commerciali che, ovviamente con ferme limitazioni (divieto di vendere anche alcolici e tabacchi; distanza minima da luoghi sensibili come chiese, parchi e scuole) potranno legalmente vendere cannabis, è prevista la facoltà di auto-coltivazione, fino a un limite di 4 piante per persona, di altezza massima consentita di un metro. L’auto-coltivazione dovrà sottostare a regole, ad esempio misure di sicurezza per escludere l’accesso a minori e impedire l’utilizzo di fertilizzanti non autorizzati. Inoltre, il modello di auto-coltivazione proposto, per evitare la formazione di canali di mercato illegali, è finalizzato all’auto-consumo, escludendo così la vendita al pubblico.

Un capitolo del rapporto è dedicato alla riforma del quadro sanzionatorio per la cannabis. In linea di massima, il rapporto suggerisce di trasferire le sanzioni meno gravi dall’ambito penale a quello amministrativo, proponendo la stesura di un apposito “Cannabis Control Act”. Si propone di mantenere nel penale condotte quali la produzione illegale, lo spaccio, la detenzione a fini di spaccio, l’import/export, lo spaccio a minori.

LINK PER SCARICARE IL RAPPORTO

Ti potrebbe interessare anche
17 Agosto 2026

Oltre il gioco d’azzardo

sempre più casi di polidipendenze

16 Agosto 2026

Bollino rosso per le carceri toscane

14 Agosto 2026

La salute mentale come questione sociale

famiglie più isolate, pressione digitale e scolastica precoce, stigma

13 Agosto 2026

Allarme alle Fiji per l’epidemia di HIV

Le modalità di trasmissione del virus sono state favorite dal consumo di metanfetamine per via endovenosa

12 Agosto 2026

Citisina e dipendenza da nicotina

Questa molecola naturale, estratta dall'albero del Maggiociondolo, rappresenta per la cura del tabagismo un cambio di paradigma

11 Agosto 2026

La droga cambia rotta

Le isole del Pacifico Meridionale sono investite dal narcotraffico diretto verso i mercati di Australia e Nuova Zelanda

10 Agosto 2026

Nuove misure di detenzione domiciliare per detenuti e imputati tossicodipendenti o alcoldipendenti

Come funzionerà?

9 Agosto 2026

Alcol in gravidanza

uno studio statunitense

8 Agosto 2026

Coprifuoco sui social per gli adolescenti?

Una proposta del governo britannico

7 Agosto 2026

Fentanil: connessioni tra Cina e Messico

Arrestato uno dei personaggi chiave del traffico di fentanil

6 Agosto 2026

Cannabis e discriminazione: uno studio sulla California

Una persona nera in California ha oggi una probabilità 6,4 volte superiore rispetto a una bianca di essere arrestata per questioni legate alla cannabis

5 Agosto 2026

Consumatori di sostanze stimolanti e possibili percorsi di cura

Per gli stimolanti non esiste ancora una terapia farmacologica specifica e approvata.

4 Agosto 2026

Cannabis medica e autismo

Risultati promettenti ma ancora osservazionali

3 Agosto 2026

Non imputabilità non significa impunità

"l'emergenza" dei reati commessi da under 14

2 Agosto 2026

Il gioco d’azzardo come passatempo

La fine della scuola rappresenta un momento di maggior rischio per i giovani

1 Agosto 2026

Legalizzazione della cocaina?

un acceso dibattito in Olanda

31 Luglio 2026

Profilattici come garanzia di salute

La loro sicurezza viene garantita soprattutto dalla qualità del prodotto e da una corretta applicazione

30 Luglio 2026

Cartelli della droga nel mercato della frutta tropicale

un indagine di Telugu Times

29 Luglio 2026

Fumo da tabacco: la Spagna si spinge avanti

Anche in molti spazi all'aperto sarà proibito fumare

28 Luglio 2026

Stigma e salute mentale: una ricerca internazionale

Lo stigma sociale rappresenta un ostacolo per l'accesso alle cure