Il gioco d’azzardo tra gli studenti in Italia: lo studio ESPAD 2024

lo studio ha coinvolto oltre 20.000 ragazzi e ragazze tra i 15 e 19 anni

Il report indaga anche le modalità onsite e online, i contesti di gioco e alcuni fattori associati (ad es. altri comportamenti a rischio e variabili scolastiche/familiari), offrendo elementi utili per letture territoriali e confronti nel tempo

data di pubblicazione:

3 Ottobre 2025

Sotto la superficie: le nuove sfide dell’adolescenza tra rischi e quotidianità. E’ il titolo del nuovo libro ESPAD® Italia 2024, pubblicato a cura del Laboratorio di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR (CNR-IFC).

Oltre all’analisi generale degli stili di vita e dei comportamenti a rischio degli adolescenti, questo volume presenta anche un quadro aggiornato del gioco d’azzardo tra gli studenti di 15–19 anni in Italia, con analisi su diffusione, profili di rischio e canali di gioco.

Il report indaga anche le modalità onsite e online, i contesti di gioco e alcuni fattori associati (ad es. altri comportamenti a rischio e variabili scolastiche/familiari), offrendo elementi utili per letture territoriali e confronti nel tempo.

Dietro questi dati ci sono le voci e le abitudini di oltre 20mila ragazzi e ragazze: una fotografia preziosa dell’adolescenza italiana di oggi, utile a scuole, servizi e comunità locali per programmare azioni di prevenzione e sensibilizzazione.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo