Una cronologia può aiutare a visualizzare quali benefici per l’organismo e per la salute complessiva apporta l’interruzione di alcol. Questi miglioramenti vanno differenziati a seconda del periodo di interruzione, ma già dopo pochi giorni o settimane vi sono importanti effetti benefici sul nostro organismo.
“Abbiamo creato una cronologia, basata su ricerche scientifiche, che mostra cosa potresti provare nei primi giorni, settimane, mesi e anni dopo aver smesso di bere alcol. Alcuni benefici sono immediati: ogni giorno senza alcol è un vantaggio per la salute.
Dopo un giorno. Ci vogliono circa 24 ore perché l’alcol venga completamente eliminato dall’organismo, quindi potresti iniziare a notare miglioramenti già dopo un giorno. L’alcol ti fa sentire più spesso a urinare , causando disidratazione. Ma il tuo corpo può assorbire un bicchiere d’acqua quasi immediatamente , quindi una volta che l’alcol è stato eliminato, la disidratazione si riduce, migliorando la digestione, le funzioni cerebrali e i livelli di energia.
L’alcol riduce anche la capacità del fegato di regolare la glicemia . Una volta che l’alcol viene eliminato dall’organismo, la glicemia inizia a normalizzarsi. Se bevi quotidianamente, potresti sentirti un po’ peggio all’inizio, mentre il tuo corpo si adatta a non avere più alcol in circolo. Inizialmente potresti notare disturbi del sonno, sbalzi d’umore, sudorazione o tremori. La maggior parte dei sintomi si risolve in circa una settimana senza alcol.
Dopo una settimana. Anche se l’alcol può inizialmente provocare sonnolenza, interrompe il ciclo del sonno . Dopo una settimana senza alcol, potresti notare di essere più energico al mattino, grazie a un sonno di migliore qualità. In quanto filtro del corpo, il fegato svolge gran parte del lavoro pesante nell’elaborazione dell’alcol e può essere facilmente danneggiato anche in caso di consumo moderato di alcol .
Il fegato è importante per la pulizia del sangue, l’elaborazione dei nutrienti e la produzione della bile, che aiuta la digestione. Ma può anche rigenerarsi rapidamente. Se il danno al fegato è lieve, sette giorni potrebbero essere sufficienti per ridurre il grasso epatico e guarire lievi cicatrici e danni ai tessuti.
Anche piccole quantità di alcol possono compromettere il funzionamento del cervello . Quindi, smettere di bere può contribuire a migliorare la salute del cervello in pochi giorni per chi beve da leggero a moderato e in un mese anche per chi beve molto.
Dopo un mese. L’alcol può rendere più difficile la gestione dell’umore e peggiorare i sintomi di ansia e depressione. Dopo poche settimane, la maggior parte delle persone inizia a sentirsi meglio . Anche i bevitori più accaniti segnalano un miglioramento dell’umore dopo uno o due mesi .
Migliorando il sonno e l’umore, potresti anche notare più energia e un maggiore benessere . Dopo un mese di astinenza, anche i bevitori abituali affermano di sentirsi più sicuri di sé nel modificare il loro modo di bere.
Potresti perdere peso e grasso corporeo. L’alcol contiene molte chilojule e può attivare i sistemi di ricompensa della fame, inducendoci a mangiare troppo o a scegliere cibi meno sani quando beviamo. Anche la tua pelle ti ringrazierà. L’alcol può farti sembrare più vecchio attraverso disidratazione e infiammazione , che possono essere invertite smettendo.
L’alcol irrita l’intestino e interferisce con il normale funzionamento dello stomaco , causando gonfiore, indigestione, bruciore di stomaco e diarrea. Questi sintomi di solito iniziano a risolversi entro quattro settimane .
Dopo un mese di astinenza, la resistenza all’insulina , che può portare a livelli elevati di zucchero nel sangue, si riduce significativamente del 25%. Anche la pressione sanguigna diminuisce (del 6%) e i fattori di crescita correlati al cancro diminuiscono, riducendo il rischio di cancro.
Dopo sei mesi. Il fegato inizia a ripararsi entro poche settimane. Per chi beve moderatamente, il danno epatico potrebbe essere completamente regredito entro sei mesi. A questo punto, anche i bevitori accaniti potrebbero notare di riuscire a combattere meglio le infezioni e di sentirsi complessivamente più sani.
Dopo un anno o più. L’alcol contribuisce o causa un gran numero di malattie croniche , tra cui malattie cardiache, ictus, diabete di tipo 2 e sette diversi tipi di cancro, oltre a problemi di salute mentale. Tutti questi rischi possono essere ridotti smettendo o riducendo il consumo di alcol.
L’alcol aumenta la pressione sanguigna . L’ipertensione è il principale fattore di rischio di morte nel mondo. Un piccolo aumento di 2 mmHg della pressione sanguigna al di sopra del range normale (120 mmHg) aumenta la mortalità per ictus del 10% e per coronaropatia del 7%.
Ridurre il consumo di alcol a meno di due drink al giorno può ridurre significativamente la pressione sanguigna , riducendo il rischio di ictus e malattie cardiache. Ridurre la pressione sanguigna riduce anche il rischio di malattie renali, problemi agli occhi e persino disfunzione erettile.
Con l’astinenza prolungata, il rischio di contrarre qualsiasi tipo di cancro diminuisce. Uno studio ha esaminato il rischio di cancro in oltre 4 milioni di adulti per un periodo compreso tra tre e sette anni e ha rilevato che il rischio di cancro correlato all’alcol è diminuito del 4%, anche per chi beveva poco e smetteva. Ridurre il consumo di alcol da eccessivo a moderato ha ridotto il rischio di cancro correlato all’alcol del 9%.”