Per arginare la diffusione di ketamina in Inghilterra, anche fra giovanissimi, il governo inglese sta pensando a una riclassificazione della sostanza nella classe A, composta dalle sostanze più pericolose. Tuttavia, se è indubbio che l’uso di ketamina è in crescita, gli esperti appaiono divisi sulla efficacia di una sua riclassificazione legale, secondo un articolo di BBC.
“È sotto la cura del consulente urologo Haytham Elsakka, che dice di aver assistito a un aumento di giovani pazienti le cui vesciche sono state danneggiate dall’uso di ketamina. “Alcuni di loro hanno 30 anni, ma la maggior parte ha dai 16 ai 24 anni“, dice il dottor Elsakka. Circa la metà dei giovani pazienti finisce per aver bisogno di un intervento chirurgico, aggiunge. Altri rischi derivanti dall’uso ricreativo includono insufficienza epatica, danni all’uretra, incontinenza e impotenza.
“Abbiamo visto giovani sotto i 25 anni che hanno completamente perso il controllo delle loro vesciche, che hanno dovuto sottoporsi a un intervento chirurgico, inclusa la rimozione della vescica“, afferma Abigail Wilson, farmacista clinico principale per l’ente benefico nazionale con droghe e alcol.
Dentro e intorno alla città di Burnley, Ryan è tutt’altro che solo. Il consiglio della contea di Lancashire afferma che sta aiutando un numero crescente di famiglie colpite dalla dipendenza da ketamina nella zona di Burnley. Secondo WithYou, che gestisce un servizio di supporto alla ketamina per i giovani di età compresa tra 11 e 24 anni, il numero di aiuto in tutto il Lancashire è aumentato da 32 nel 2018-19 a 123 entro la fine del 2024.
In Inghilterra, il numero di minori di 18 anni che entrano nel trattamento farmacologico che descrivono la ketamina come una delle loro sostanze problematiche è aumentato da 335 a 917 tra il 2020-21 e il 2023-24, secondo il National Drug Treatment Monitoring System.
Un sondaggio anonimo del 2023 su oltre 13.000 scolari secondari di 185 scuole in Inghilterra ha riferito che all’11% dei quindicenni era stata offerta ketamina ad un certo punto. Lo stesso studio, condotto per NHS England, ha suggerito che l’uso di ketamina tra gli scolari era più che raddoppiato nell’ultimo decennio dallo 0,4% nel 2013 allo 0,9% nel 2023.
Il farmaco è arrivato sotto i riflettori dopo la morte dell’attore di Friends Matthew Perry all’età di 54 anni, dopo di che un medico legale ha scoperto che la ketamina era stata la causa principale. Medici ed esperti hanno successivamente descritto come il mercato della droga negli Stati Uniti è esploso mentre è cresciuto in popolarità tra le celebrità di Hollywood.
E a migliaia di chilometri di distanza, tra i giovani comuni nelle città del Regno Unito, la ketamina – nota anche come speciale K, vitamina K o kit kat – è diventata di moda. Anche se molto pericoloso, è spesso visto come un modo socievole per sballarsi, con gli utenti che lo acquistano in polvere e lo sniffano.
Ora, solo 11 anni dopo che la ketamina è stata riclassificata dalla classe C alla classe B, il governo del Regno Unito sta cercando consigli di esperti sull’opportunità di inserire la ketamina in classe A. Ciò significherebbe che chiunque lo fornisca potrebbe essere condannato all’ergastolo.
Ma alcuni esperti sono scettici, questo farebbe molta differenza. Mentre l’uso di ketamina sembra essere in aumento tra i giovani, c’è una netta divisione nell’opinione su ciò che può essere fatto per fermarlo.
(…) In tutto il Lancashire, i reati registrati per il possesso e la fornitura di ketamina sono aumentati di quasi il 70% da 54 nel 2023 al 91 nel 2024. “Quello che abbiamo visto, probabilmente negli ultimi 12 mesi, è la ripresa dell’uso, in particolare intorno ai bambini”, afferma Insp Matt Plummer della polizia del Lancashire. “A volte i genitori non ne hanno idea”.
Una volta che la ketamina era conosciuta come una droga da festa, associata alla scena del club. Ma ci sono prove che suggeriscono che sia cambiato. In un rapporto del 2024 sulle tendenze della droga a Greater Manchester, i bambini in età scolare hanno raccontato come lo hanno usato con gli amici per “inchiodare” nei parchi locali o a casa.
Coloro che continuano a usarlo lontano dai contesti sociali lo fanno spesso “per auto-medicare bisogni di supporto alla salute mentale insoddisfatti come ansia e traumi”, afferma l’autore del rapporto, Robert Ralphs, professore di criminologia e politica sociale presso la Manchester Metropolitan University.
Una madre, che chiamiamo Claire, ha detto alla BBC che era ignara del fatto che sua figlia di 14 anni Lexi (non il suo vero nome) era dipendente dalla ketamina fino a quando l’adolescente non è finita in ospedale con forti crampi allo stomaco.
Lexi, che vive in una strada ordinata e ben curata a Burnley, amava lo sport e la danza. Ma dopo aver iniziato la scuola secondaria, dice, un’amica le ha presentata la ketamina.
“Sapevo che era illegale … ed era un tranquillante per cavalli”, dice Lexi. «Questo è tutto quello che sapevo. Non volevo davvero farlo, ma ho solo pensato, beh, tutti gli altri lo stanno facendo e non volevo davvero essere quello strano.
Alcune delle famiglie dei dipendenti da ketamina con cui la BBC ha parlato ha espresso il desiderio di riclassificare la droga come Classe A. Ma questo significherebbe anche che i bambini catturati in possesso di ketamina potrebbero affrontare fino a sette anni di carcere piuttosto che cinque. Mettere la ketamina nella stessa fascia di eroina e cocaina “può aumentare lo stigma e rendere i giovani meno propensi a discutere del loro uso e cercare aiuto”, avverte il professor Ralphs.
Il governo sta attualmente cercando consulenza di esperti dal Consiglio consultivo sull’abuso di droghe (ACMD) sul fatto che il farmaco debba essere riclassificato. “La ketamina è una sostanza estremamente pericolosa e il recente aumento del suo uso è profondamente preoccupante“, afferma Dame Diana Johnson, il ministro della polizia. “È fondamentale rispondere a tutte le ultime prove e consigli per garantire la sicurezza delle persone e prenderemo con attenzione le raccomandazioni dell’ACMD prima di prendere qualsiasi decisione”.
E alcuni esperti interrogano su quanto sarebbe efficace la riclassificazione. Questi includono il professor Ralphs, che osserva che il passaggio del 2014 dalla classe C alla classe B non ha impedito il recente aumento dell’uso tra i giovani.
Suggerisce anche che non avrebbe alcun impatto sulle decisioni delle persone di fornirlo, poiché la maggior parte dei rivenditori di ketamina fornisce già anche sostanze di classe A. La riclassificazione “non scoraggerà i giovani dall’usarla se la loro salute mentale e il loro benessere di base continuerà ad essere insoddisfatto”.
Nel frattempo, nessuno sa ancora quali saranno gli effetti a lungo termine per i bambini che iniziano a prendere la ketamina a 12, 13 o 14 anni. I leader della comunità e le famiglie con cui la BBC hanno parlato dicono di non poter aspettare il cambiamento e che è necessaria un’azione urgente per cercare di prevenire più giovani che soffrono.”