eletti i nuovi organi statuari di federserd

Da segnalare alcune sessioni congressuali di particolare attualità, come quella dedicata ai giovani consumatori e ai servizi idonei per la loro accoglienza, proposti anche focus sulle dipendenze da tecnologie digitali e sul DGA

Secondo la neopresidente Roberta Balestra "La rinforzata consapevolezza è quella che deriva dal vivere una fase di innovazione potenzialmente positiva, pur in presenza di una drammatica crisi del sistema sanità"

data di pubblicazione:

30 Ottobre 2024

Al recente XIII Congresso nazionale di FeDerSerD sono stati eletti i nuovi organi statuari, inclusa la nuova Presidente, Roberta Balestra. Ne dà comunicazione Quotidiano della Salute. “Roberta Balestra è stata eletta presidente di FeDerSerD. La tre giorni di lavoro del XIII Congresso nazionale della Federazione celebrato a Roma si è conclusa infatti con la proclamazione degli eletti negli organi statutari e nella segreteria nazionale.

Il direttivo nazionale annovera 45 professionisti con equipollenza di genere, di tutte le professioni operanti dei SerD e di tutte le regioni italiane. In un breve intervento a chiusura del congresso la neopresidente psichiatra, direttore dell’area dipartimentale delle dipendenze della Azienda Sanitaria Unificata Universitaria Giuliano Isontina di Trieste, ha sottolineato l’onore e l’impegno di assumere una funzione così prestigiosa.

“Concludere un congresso così partecipato e ricco di stimoli e indicazioni ci ha permesso di ripercorrere i punti fondamentali ancora aperti e da rinnovare per lo sviluppo dei SerD e del sistema tutto delle dipendenze, in una rinnovata sanità territoriale. La rinforzata consapevolezza è quella che deriva dal vivere una fase di innovazione potenzialmente positiva, pur in presenza di una drammatica crisi del sistema sanità, ben rappresentata in autorevoli interventi congressuali. Noi ci impegniamo per migliorare i Servizi e renderli sempre più attrattivi e per i cittadini che vi vogliono accedere, a cominciare dai giovani”.

La lista elettorale “Servizi delle dipendenze e Sanità territoriale: prossimità, accessibilità a cure tempestive, efficaci ed eque” ha espresso anche il vicepresidente vicario Marco Riglietta, di Bergamo, la vicepresidente Marialuisa Grech di Bologna, la segretaria esecutiva Vincenza Ariano, di Taranto, il direttore del comitato scientifico Felice Nava di Verona e il vicedirettore Vincenzo Lamartora di Napoli. Eletti anche 15 componenti dell’Ufficio di Presidenza nazionale.

Da segnalare alcune sessioni congressuali di particolare attualità, come quella dedicata ai giovani consumatori e ai servizi idonei per la loro accoglienza, proposti anche focus sulle dipendenze da tecnologie digitali e sul DGA.

Approfondite e con i dati più aggiornati sono state le sessioni sulle più recenti opportunità terapeutiche per la dipendenza da oppiacei , da alcol o da nicotina, e sugli aspetti comorbili sia infettivologici che psichiatrici. Il ruolo del laboratorio e la realtà delle NPS e del Fenthanyl hanno riscosso l’attenzione della platea.

La lettura di Patrizio Gonnella, presidente di Antigone, su “Carcere ed esigibilità delle cure”, ha valorizzato il grande intervento che i Servizi svolgono in carcere e la responsabilità alta per la tutela della salute, nonché offerto una riflessione per la società intera.”

Ti potrebbe interessare anche
24 Agosto 2026

L’impatto ambientale del gioco d’azzardo

quanto costa al Pianeta questa filiera?

23 Agosto 2026

I figli del lock-down

i bambini nati durante la pandemia di covid

22 Agosto 2026

L’invasione – Dal Fentanyl ai nuovi oppiacei: viaggio nel cuore di un’epidemia globale

Un libro di Biagio Simonetta

21 Agosto 2026

Nuove linee guida sulle campagne di comunicazione per il gioco responsabile

obiettivo di contrastare la diffusione dei disturbi legati al gioco d’azzardo

20 Agosto 2026

Il grande processo contro Meta in USA

L'accusa è di aver progettato Facebook e Instagram per creare dipendenza

19 Agosto 2026

Un’architettura della dipendenza

analogie tra smartphone e slot machine

18 Agosto 2026

Figli nostri

Vite e voci dalle carceri minorili italiane

17 Agosto 2026

Oltre il gioco d’azzardo

sempre più casi di polidipendenze

16 Agosto 2026

Bollino rosso per le carceri toscane

14 Agosto 2026

La salute mentale come questione sociale

famiglie più isolate, pressione digitale e scolastica precoce, stigma

13 Agosto 2026

Allarme alle Fiji per l’epidemia di HIV

Le modalità di trasmissione del virus sono state favorite dal consumo di metanfetamine per via endovenosa

12 Agosto 2026

Citisina e dipendenza da nicotina

Questa molecola naturale, estratta dall'albero del Maggiociondolo, rappresenta per la cura del tabagismo un cambio di paradigma

11 Agosto 2026

La droga cambia rotta

Le isole del Pacifico Meridionale sono investite dal narcotraffico diretto verso i mercati di Australia e Nuova Zelanda

10 Agosto 2026

Nuove misure di detenzione domiciliare per detenuti e imputati tossicodipendenti o alcoldipendenti

Come funzionerà?

9 Agosto 2026

Alcol in gravidanza

uno studio statunitense

8 Agosto 2026

Coprifuoco sui social per gli adolescenti?

Una proposta del governo britannico

7 Agosto 2026

Fentanil: connessioni tra Cina e Messico

Arrestato uno dei personaggi chiave del traffico di fentanil

6 Agosto 2026

Cannabis e discriminazione: uno studio sulla California

Una persona nera in California ha oggi una probabilità 6,4 volte superiore rispetto a una bianca di essere arrestata per questioni legate alla cannabis

5 Agosto 2026

Consumatori di sostanze stimolanti e possibili percorsi di cura

Per gli stimolanti non esiste ancora una terapia farmacologica specifica e approvata.

4 Agosto 2026

Cannabis medica e autismo

Risultati promettenti ma ancora osservazionali