Aumenta la diffusione degli steroidi nel Regno Unito e negli USA

sostanze dagli effetti poco conosciuti utilizzate tramite iniezioni sottocutanee

sarebbero circa 500.000 i maschi che nell'ultimo anno avrebbero assunto steroidi in Gran Bretagna

data di pubblicazione:

5 Agosto 2024

Un articolo sul sito di Internazionale approfondisce il tema della diffusione degli steroidi per aumentare lo sviluppo muscolare, soprattutto tra gli uomini. Un fenomeno che fino a venti anni fa era relegato al mondo delle palestre, ma che oggi grazie all’allentamento dei tabù sui farmaci in generale e alla diffusione dei social, stanno tornando di uso più comune tra molti uomini  tra i 15 e i 64 anni.

Secondo Jim McVeigh, ricercatore dell’università metropolitana di Manchester che studia le dipendenze, sarebbero circa 500.000 i maschi che nell’ultimo anno avrebbero assunto steroidi in Gran Bretagna, dato che viene anche dall’osservazione degli operatori dei servizi di scambio di siringhe (nati per evitare la trasmissione dell’hiv tra gli eroinomani) che vedevano arrivare sempre più spesso consumatori di steroidi.

“Joseph Kean, esperto di servizi per tossicodipendenti e alcolisti, ritiene che potrebbero essere il doppio: “Non è escluso che ci siano 70mila consumatori di steroidi che usufruiscono dello scambio di aghi”. Se la stima più bassa è corretta, tra gli uomini di quella fascia di età il consumo di steroidi è diffuso come quello di cocaina. Se invece è giusto il numero più alto, gli steroidi sono la seconda sostanza illegale più usata nel paese dopo la cannabis.

Tra gli steroidi più noti ci sono il metandrostenolone, o Dianabol, colloquialmente chiamato Dbol, e il trenbolone (tren).

“La maggior parte di quelli che chiamiamo steroidi sono vari tipi di testosterone sintetico. Il testosterone è l’ormone responsabile dei tratti che in genere associamo alla mascolinità: voce profonda, muscoli sviluppati, peli sul corpo, aggressività. Durante un ciclo di steroidi, in cui i livelli di testosterone possono essere fino a cento volte superiori al normale, i sistemi che producono tessuto muscolare ed energia vanno su di giri, consentendo di sollevare più peso, recuperare più velocemente e sviluppare più muscoli.

Ma non è solo il tessuto muscolare che risponde al testosterone. I follicoli piliferi eccessivamente stimolati possono smettere di funzionare, causando la calvizie. I globuli rossi aumentano, ispessendo il sangue e stressando il cuore. E poiché il testosterone è la materia prima per produrre estrogeni, gli steroidi possono far schizzare la concentrazione di questi ormoni, portando il corpo a trattenere l’acqua e a far crescere il tessuto adiposo mammario.”

La maggior parte degli steroidi consumati nel Regno Unito è prodotta nel paese in laboratori segreti, usando precursori chimici legali spesso importati dalla Cina o dall’India.

Il risultato di questa non conoscenza su come gli steroidi sono costruiti rappresenta un fattore di rischio alto per la salute.  Secondo alcuni medici, scienziati e operatori sociali che stanno studiando gli effetti a lungo termine di queste sostanze, ancora poco conosciute, in futuro ci saranno problemi di salute per gli attuali consumatori, problemi che graveranno sul servizio sanitario con i loro cuori e testicoli deboli e con disturbi cognitivi per ora solo sospettati.

Oggi il consumatore medio di steroidi è più giovane – tra i venti e i trent’anni o addirittura adolescente – e più ingenuo. Non è un culturista che fa regolarmente le analisi del sangue e si prende cura della sua salute, ma un ragazzo che forse neanche si allena”, e questo rappresenta un ulteriore problema, perché manca la maturità fisica ed emotiva secondo alcuni.

Per contrastare la diffusione di steroidi, pubblicizzata molto sulla rete, i paesi hanno adottato diverse strategie. Quella più dura è applicata in alcuni paesi del Nord Europa, ad esempio in “(…) Danimarca e Svezia la polizia può fare irruzione a sorpresa nelle palestre, e perfino fermare le persone per strada e chiedere un test immediato delle urine. Questa strategia è detta muskelprofiler, profilazione muscolare.

In GB, dove si possono detenere queste sostanze, ma è illegale venderle, esiste un approccio alternativo. Approccio basato su cliniche per consumatori di steroidi. “Lo scopo della clinica non è affrontare le persone che fanno abuso di steroidi. “Non si sentono come gli altri consumatori di stupefacenti, si considerano molto più sani”, dice John McNeil, un esperto di dipendenze. Il punto è aiutarle a farlo in sicurezza, e poi incoraggiarle a riflettere.”

Il servizio offre analisi del sangue e la possibilità di parlare con dei professionisti sul proprio livello di salute. Un approccio che per ora è limitato a poche cliniche esistenti, ma che in futuro dovrebbe espandere questo servizio, soprattutto alle persone più giovani che, sebbene informati, sono troppo sicuri di sè e poco attenti a dosaggi ed effetti collaterali.

Internazionale. 19/25 luglio 2024 • Numero 1572

Ti potrebbe interessare anche
21 Maggio 2026

La nuova stagione degli psichedelici terapeutici

sostanze considerate illegali rappresentano oggi una possibilità di cura

20 Maggio 2026

Rassegna clinica sul tabagismo

Rassegna promossa da FeDerSerD

19 Maggio 2026

L’ultimo azzardo

Un podcast sul gioco d'azzardo

18 Maggio 2026

Bologna: aumenta il consumo di crack e il policonsumo

E' quanto emerge dal rapporto 2025 sulle Dipendenze

17 Maggio 2026

Il ruolo del “tempo” nei gioco d’azzardo online

Il tempo perde il suo valore reale nell'iperconnessione

16 Maggio 2026

Una vita sessuale sana è un diritto ad ogni età

La prevenzione è ancora un tabù

15 Maggio 2026

Il consumo di crack in una società in crisi di relazioni

Servono servizi a bassa soglia per la riduzione del danno che incontrino i consumatori

14 Maggio 2026

Un nuovo CPR in Toscana?

Una questione ancora aperta

13 Maggio 2026

L’emergenza sommersa dei minori stranieri non accompagnati

Tra consumo di sostanze e salute mentale

12 Maggio 2026

Symposium WTFC Genova 2026

uno dei principali momenti di confronto tra le comunità terapeutiche di tutto il mondo

11 Maggio 2026

Fumo di tabacco e riduzione dei rischi

Le politiche di riduzione dei rischi di Svezia e Nuova Zelanda

10 Maggio 2026

Onde di salute

Un podcast che riflette sulla salute in un'ottica di genere

9 Maggio 2026

Profilassi HIV e farmaco a lunga durata

Approvato da AIFA il primo farmaco iniettabile

8 Maggio 2026

I passi avanti della psilocibina

Curare la depressione col principio attivo dei funghi allucinogeni

7 Maggio 2026

Lavoro di riduzione del danno e tutele per gli operatori

Il CNCA nazionale vicino alla cooperativa Borgorete e ai suoi operatori rinviati a giudizio

7 Maggio 2026

Il consumo di droghe e la conseguenze sui lavoratori

Le sanzioni non possono essere l'unica strada da perseguire

6 Maggio 2026

Svezia: calo importante dei fumatori di sigarette

Aumentano i consumatori di prodotti alternativi a base di nicotina

5 Maggio 2026

Ketamina e utilizzi nella sanità pubblica

Norvegia e Francia la usano per curare la depressione e le crisi suicidarie

4 Maggio 2026

Sostanze psicoattive e sicurezza nei luoghi di lavoro

La Legge diventerà più flessibile nei controlli

3 Maggio 2026

Quando il cammino diventa educazione

l’esperienza di Lunghi Cammini

Panoramica privacy

Dati Personali trattati per le seguenti finalità e utilizzando i seguenti servizi:

Mailing list o newsletter

Dati Personali: cognome; email; nome

Modulo di contatto

Dati Personali: cognome; email; indirizzo fisico; nome; numero di telefono

Google Analytics

Dati Personali: Dati di utilizzo; Strumenti di Tracciamento

Google Fonts

Dati Personali: Dati di utilizzo; Strumenti di Tracciamento

Informazioni di contatto

 

Titolare del Trattamento dei Dati

Azienda AUSL Toscana Centro
Sede legale Piazza Santa Maria Nuova, 1 - Firenze P.I. e C.F.: 06593810481

Indirizzo email del Titolare: info@cesda.net