INDAGINE ONLINE SUI MODELLI DI CONSUMI DI DROGA IN EUROPA

Il nuovo questionario, che durerà sei settimane, è strutturato in moduli su: dati socio-demografici, modelli di consumo di droghe, accesso alle droghe e con un'attenzione particolare ai modelli di consumo di cannabis

data di pubblicazione:

12 Maggio 2024

Riprende l’indagine online di European Monitoring Center for Drugs and Drugs Addiction (EMCDDA) sui modelli di consumo di droga in Europa.

“Fate uso di droghe? Quante? Perché? Queste sono alcune delle domande poste nell’ultima indagine web europea sulle droghe, lanciata oggi dall’Agenzia europea per le droghe (OEDT). Rivolta alle persone di età superiore ai 18 anni che hanno fatto uso di droghe, l’indagine mira a migliorare la comprensione dei modelli di consumo di droga in Europa e a contribuire alla definizione delle politiche e degli interventi futuri in materia.

L’indagine volontaria e anonima – uno dei metodi di monitoraggio “all’avanguardia” dell’agenzia – si svolgerà quest’anno in 36 Paesi in circa 30 lingue. Come negli anni precedenti, sarà promossa a livello nazionale dai punti focali Reitox e dai loro partner, oltre che attraverso annunci mirati sui social media.

Per la seconda volta, partecipano anche i partner dell’Agenzia dei Balcani occidentali e dell’area della Politica europea di vicinato attraverso lo Strumento di assistenza preadesione (IPA 8) e i progetti EU4Monitoring Drugs (EU4MD II), colmando un’importante lacuna di dati nelle regioni.

Le indagini basate sul web hanno il vantaggio di raggiungere direttamente le persone che fanno uso di droghe. Sono veloci ed economiche da realizzare, forniscono rapidamente nuovi dati e possono aiutare a individuare le tendenze emergenti. Se si utilizzano le stesse domande e un processo di traduzione rigoroso, queste indagini possono anche consentire confronti tra nazioni.

Il nuovo questionario, che durerà sei settimane, è strutturato in moduli su: dati socio-demografici, modelli di consumo di droghe, accesso alle droghe (quantità acquistate di solito e prezzi pagati) e con un’attenzione particolare ai modelli di consumo di cannabis. I suoi risultati contribuiranno alla base di conoscenze emergenti sulle pratiche di consumo di droga in Europa. Ciò aiuterà a migliorare le stime sulle dimensioni del mercato a livello nazionale ed europeo e contribuirà allo sviluppo di politiche più ampie.

Sebbene le indagini sul web non siano rappresentative della popolazione generale, se condotte con attenzione e combinate con i metodi tradizionali di raccolta dei dati, possono contribuire a delineare un quadro più dettagliato, realistico e tempestivo del consumo di droga e dei mercati della droga in Europa. In quanto tali, sono un ingrediente fondamentale per la risposta dell’OEDT a un problema di droga in continua evoluzione.
Ad oggi, sono state realizzate quattro tornate dell’EWSD, con la partecipazione di 33 Paesi e oltre 150.000 intervistati.”

 

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo