rischi del fumo e dei prodotti a base di tabacco: un sito interattivo

un sito interattivo creato da giovani per i giovani

Sul sito Fumo e altre stories, sono presenti 4 percorsi interattivi creati da giovani e rivolti a giovani. Il tutto utilizzando un linguaggio narrativo mutuato dal mondo dei social network e seguendo il format delle storie social. 

data di pubblicazione:

25 Aprile 2024

La Fondazione Veronesi ha lanciato per il secondo anno un contest rivolto ai giovani per sensibilizzarli sui rischi del fumo derivanti dal consumo di sigarette tradizionali, elettroniche, tabacco riscaldato e altri prodotti “light“. Il risultato del contest è visibile sul sito Fumo e altre stories , dove sono presenti 4 percorsi interattivi creati da giovani e rivolti ai loro coetanei. Il tutto utilizzando un linguaggio narrativo mutuato dal mondo dei social network e seguendo il format delle storie social.

I quattro percorsi prevedono la visione di un breve video introduttivo, inerente al tema prescelto, e la possibilità di iniziare un percorso interattivo collegato. Il primo percorso riguarda il tema del marketing legato alle sigarette e ai prodotti elettronici che usano tabacco o nicotina. Durante il percorso è possibile capire quali sono le tecniche che mette in campo l’industria del tabacco per rendere più piacevole e attraente l’esperienza del fumare.

Il secondo percorso riguarda le motivazioni che spingono i giovani ad iniziare o continuare a fumare. Spesso per gli adolescenti la sigaretta più essere il comportamento più semplice per essere accettati da altri coetanei o sentirsi meno diversi. Il terzo percorso approfondisce contemporaneamente il tema dei costi economici che si devono sostenere quando si inizia a fumare collegandoli ai rischi per la salute, che aumentano con l’aumentare del numero di sigarette.

L’ultimo percorso introduce alla scoperta di quali sono i componenti delle sigarette tradizionali, delle sigarette elettroniche e degli apparecchi che riscaldano il tabacco. Si tratta non solo di capire come funzionano e quali sono i rischi derivanti dal consumo di queste sostanze per il corpo umano, ma anche di come funzionano tecnicamente.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo