DAL 1 APRILE IN VIGORE NUOVO REGIME LEGALE DELLA CANNABIS IN GERMANIA

superate le obiezioni di alcuni governi regionali più conservatori, come la Baviera, che avevano tentato di bloccare il processo di legalizzazione

in questa prima fase sarà depenalizzato il possesso di un massimo di 25 g di cannabis (50 g a casa), consentita la coltivazione privata di un massimo di tre piante di cannabis per uso personale e stabilito un quadro di riferimento per i Cannabis Social Club

data di pubblicazione:

28 Marzo 2024

In Germania, dal 1 aprile, entra in vigore la legge che istituisce il nuovo regime legale della cannabis. Con la definitiva approvazione della camera alta del Parlamento, dal 1 aprile la prima parte della legge sarà operativa, mentre per la seconda parte, che regola il mercato futuro, i tempi di attuazione si allungano.

Di seguito, l’articolo di Fuoriluogo sulla riforma. “Il 1° aprile gli 80 milioni di cittadini tedeschi potranno piantare tre semi di cannabis. Il Bundesrat, la camera alta dove sono rappresentati i 16 Lander che compongono la Germania, ha infatti approvato ieri, con un voto a larga maggioranza (50 a 16), la legge promossa dal Ministro della Salute Karl Lauterbach (SPD).

Si tratta del primo pilastro di un progetto di riforma complessiva del regime legale della cannabis: in questa prima fase sarà depenalizzato il possesso di un massimo di 25 g di cannabis (50 g a casa), consentita la coltivazione privata di un massimo di tre piante di cannabis per uso personale e stabilito un quadro di riferimento per i Cannabis Social Club, le associazioni no-profit che previa autorizzazione potranno coltivare e fornire cannabis ai propri membri (massimo 500).

Sono state quindi superate le obiezioni di alcuni governi regionali più conservatori, come la Baviera, che avevano tentato di bloccare il processo (vedi quanto scritto su queste pagine il 2 marzo scorso). Evitato il “comitato di mediazione” tra le due camere, ma soprattutto un allungamento dei tempi a ridosso della fine legislatura. Il tritacarne elettorale avrebbe messo a rischio la legge, anche perchè la coalizione del semaforo pare in difficoltà nei sondaggi. Confermata invece la cancellazione dei precedenti penali legati alle condotte ora legali, con buona pace dei rappresentanti dei sistemi giudiziari locali, che anche nel dibattito parlamentare di ieri hanno sollevato il problema del carico di lavoro. Dovranno spostare risorse, dai processi per cannabis alla ripulitura automatica delle fedine penali.

Lauterbach ha cantato vittoria, annunciando che “la legalizzazione della cannabis è in arrivo il lunedì di Pasqua” e affidandosi al buon senso dei consumatori. “Per favore, usate questa nuova opportunità in modo responsabile e aiutate a proteggere i bambini e i giovani” ha scritto su X. In poche parole ha reso evidente il cambio di paradigma, che inizia con il riconoscere alle persone che usano sostanze – nel rispetto delle evidenze – la capacità di autoregolare il proprio uso e non essere destinati ad un inevitabile ed inarrestabile “tunnel della droga”.

Nonostante il secondo pilastro, quello della sperimentazione di mercato regolato, sembri ancora lontano dall’essere incardinato, si tratta di una pietra miliare del processo di riforma delle politiche sulle droghe nel mondo. Sia per il numero di cittadini coinvolti (il doppio del Canada) ma anche per il ruolo politico ed economico della Germania nel vecchio continente. Dopo Lussemburgo e Malta, che hanno già introdotto norme simili, l’Europa non sembra fermarsi: sarà presto il turno della Repubblica Ceca, mentre l’Olanda ha recentemente confermato il proprio esperimento di fornitura legale della cannabis ai coffeshop di 10 città.”

Ti potrebbe interessare anche
22 Ottobre 2026

La persona al centro dei servizi di salute mentale

La campagna della Giornata mondiale della salute mentale torna a mettere al centro degli interventi le persone

21 Ottobre 2026

La medicina a base di cannabinoidi: una ricerca

Lo stigma e le normative continuano a ritardare la ricerca clinica

20 Ottobre 2026

Adolescenza, gaming e piattaforme live streaming: un intreccio rischioso

Le maratone di streaming possono durare fino a 10–12 ore consecutive

19 Ottobre 2026

Un braccialetto per riconoscere le droghe

Secondo una ricerca dell'ISS questi dispositivi sono al momento poco affidabili

18 Ottobre 2026

Studi clinici e sotto rappresentazione femminile

Il modello maschile resta il parametro di riferimento generale

17 Ottobre 2026

Ruolo e funzione della Giustizia riparativa

16 Ottobre 2026

Indipendente – mente: un programma radiofonico

Dark web e mercato nero della droga

16 Ottobre 2026

I colossi delle scommesse all’attacco dell’Europa

A differenza di un bookmaker tradizionale queste piattaforme non fanno da banco, ma mettono in contatto chi compra e chi vende

15 Ottobre 2026

I prediction markets e l’illusione del sapere

Per queste piattaforme la priorità è catturare e trattenere l'attenzione, il tempo e il coinvolgimento emotivo e cognitivo dell'utente

14 Ottobre 2026

La droga consumata più antica al mondo è una noce

Tracce di noci di betel ritrovate sui denti di resti umani di 25 mila anni fa

13 Ottobre 2026

La prevenzione efficace nella scuole: una intervista

Un ambiente non giudicante e lo sviluppo dello spirito critico possono aumentare l'efficacia della prevenzione

12 Ottobre 2026

Nuove sostanze psicoattive e sistemi di controllo

Il Sistema Nazionale di allerta rapida per le droghe è stato aggiornato

11 Ottobre 2026

Pipeline report 2026: un aggiornamento sugli strumenti di prevenzione all’HIV

Tra i filoni di ricerca più promettenti evidenziati dal Report vi è l'allungamento degli intervalli di somministrazione dei farmaci

10 Ottobre 2026

Uso legale della psilocibina in Oregon: i primi dati

Uno studio, basato sull'osservazione, ha coinvolto 346 persone che si sono rivolte ai centri autorizzati.

9 Ottobre 2026

Il ruolo dei servizi per le dipendenze: una riflessione

Senza un ripensamento normativo a livello nazionale, la capacità di attuare interventi precoci rischia di rimanere ancora embrionale

8 Ottobre 2026

Sigaretta elettronica e rischi per la salute

Nel Regno Unito viene percepita più dannosa delle sigarette tradizionali

7 Ottobre 2026

HIKIKOMORI: un fenomeno difficile da raccontare

I dati sui giovani in ritiro sociale sono in aumento

6 Ottobre 2026

Dipendenza da sostanze: un docufilm sulla vita di Matthew Perry

Il documentario racconta la vita di Perry oltre la dipendenza

5 Ottobre 2026

Terapie con gli psichedelici

In Europa e in Italia esistono corsi di formazione per professionisti sanitari

5 Ottobre 2026

Negli USA l’uso di cannabis aumenta tra gli over 65

La gestione di problemi di salute e il benessere personale sono le motivazioni principali