REPUBBLICA CECA: ATTESA REGOLAZIONE DELL’USO DELLA CANNABIS

il possesso e la coltivazione per uso personale (5 piante e 15 gr. di cannabis) sono già state decriminalizzate nel 2010

la nuova legge sulle droghe dovrebbe regolamentare le sostanze illegali secondo il loro livello di nocività, mirando a politiche basate sulle evidenze scientifiche

data di pubblicazione:

18 Febbraio 2024

Nella Repubblica Ceca potrebbe presto esserci una regolazione dell’uso di cannabis. Sulla base di anticipazioni della nuova legge sulle droghe, pur escludendo un vero mercato regolamentato, sarebbe consentita la coltivazione a uso personale.

Riportiamo di seguito quanto annota il sito di Fuoriluogo: “È arrivata finalmente sul tavolo del governo di centrodestra della Repubblica Ceca la bozza della nuova legge sulle droghe, che include come annunciato anche forme di regolamentazione legale della cannabis. Parte del piano governativo sulle dipendenze verso il 2025, la legge vuole regolamentare le sostanze illegali secondo il loro livello di nocività, mirando a politiche basate sulle evidenze scientifiche, sulla prevenzione del rischio e la riduzione del danno.

Dopo alcuni mesi di lavoro, il coordinatore nazionale antidroga Jindřich Vobořil ha presentato una versione “edulcorata” rispetto agli annunci dello scorso anno, almeno per quello che riguarda la cannabis. Come in Germania, la proposta di riforma si è in qualche modo allineata alle indicazioni dell’Unione Europea, limitandosi così all’autorizzazione della coltivazione ad uso personale, anche nella forma associata dei Cannabis Social Club. Escluso per il momento u17n vero e proprio mercato regolato della cannabis.

Vobořil non esclude però la possibilità che questa opzione possa ritornare in gioco. E con lui il Partito Pirata, che sostiene il governo della Repubblica Ceca e che ha già annunciato di voler aprire un confronto per allargare il perimetro di intervento, almeno fino ad un test pilota di mercato legale della cannabis

D’altro canto fa parte della maggioranza anche il Partito Popolare, che non pare particolarmente convinto. Secondo Marek Výborný, Ministro dell’Agricoltura, la riforma rischierebbe di aumentare il consumo, le dipendenze e quindi la spesa sanitaria. Allarmi che l’esperienza degli Stati che hanno già legalizzato smentisce, o che possono essere affrontati con una regolamentazione ben fatta. Lo stesso Vobořil ha sempre sostenuto che una regolamentazione rigorosa avrebbe reso la prevenzione più efficace, oltre che ottenere risorse dalla tassazione per sostenere le attività di trattamento.

Pur rimanendo illegale, il possesso e la coltivazione per uso personale di limitate quantità (5 piante e 15grammi di cannabis) sono già state decriminalizzate nel 2010, mentre la cannabis terapeutica è legale dal 2013. Si tratterebbe quindi, paradossalmente, di una stretta, almeno per i coltivatori cechi. La proposta, per quanto trapelato, prevederebbe infatti un obbligo di registrazione, non solo per i Cannabis Social Club e i loro soci, ma anche per i coltivatori casalinghi.”

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo