INIZIA IL PROCESSO DI LEGALIZZAZIONE DELLA CANNABIS IN OLANDA

finora la produzione di cannabis e la sua diffusione nei coffee shop rimanevano vietate e il consumo tollerato

la sperimentazione della cannabis legale parte da due città, e se verrà valutata positiva potrà essere estesa a tutto il paese

data di pubblicazione:

5 Gennaio 2024

In Olanda inizia il processo di legalizzazione della cannabis, secondo quanto riportato dal Guardian. “I consumatori di cannabis in due città olandesi possono fumare legalmente per la prima volta. Nel frattempo, le autorità avviano una sperimentazione che espanderebbe la tolleranza del Paese nei confronti della marijuana fino alla piena legalità.

“Momento storico”, ha detto il ministro della Sanità, Ernst Kuipers. Infatti, la cannabis non è legale in Olanda, piuttosto si trova in una zona grigia dal punto di vista normativo. Il governo spera di eliminare questa ambiguità con la sperimentazione quadriennale avviata a Breda e nella vicina Tilburg.

Il consumo di piccole quantità di cannabis è attualmente illegale, ma la polizia sceglie di non far rispettare la legge nell’ambito di una politica di “tolleranza” in vigore dagli anni ’70. Tuttavia, la produzione di cannabis e la sua diffusione nei coffee shop sono vietate, il che significa che i produttori e i proprietari dei coffee shop devono operare nell’ombra. Questo ha portato al coinvolgimento di bande criminali, con un conseguente aumento della microcriminalità e dei comportamenti antisociali che i funzionari sperano di fermare, se il processo avrà successo.

La produzione sarà limitata a poche aziende agricole, la cui cannabis sarà strettamente monitorata prima di essere fornita ai coffee shop. I consumatori avranno la garanzia di un prodotto di alta qualità, mentre prima era impossibile sapere da dove provenisse la cannabis o se fosse stata alterata.

“Il prodotto sarà pulito, testato e privo di pesticidi”, ha dichiarato Ashwin Matai, direttore della coltivazione della fattoria Holland High, che da febbraio rifornirà legalmente i coffee shop. Il livello di THC e CBD, i principi attivi della cannabis, sarà misurato.

Kuipers ha detto: “Dal punto di vista della salute pubblica, non avevamo alcuna supervisione del processo, o controllo su eventuali contaminazioni dei prodotti. Ora possiamo fare tutto questo“. Ricercatori indipendenti monitoreranno la sperimentazione in vista di un’eventuale depenalizzazione.

Alla domanda se potrebbe portare alla legalizzazione di altre droghe, Depla è stato cauto. “Cominciamo con la legalizzazione della cannabis e poi vediamo cosa succederà, perché credo che alcuni temano che possa… portare più persone alla dipendenza”, ha detto.

Un’incognita su questo tipo di politiche è il fattore Geert Wilders. Il Partito per la Libertà di estrema destra che presiede ha conquistato 37 seggi alle elezioni generali del mese scorso. Il partito vuole eliminare la politica di tolleranza e spingere per una “Olanda senza droga”.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo