NUOVA CAMPAGNA GOVERNATIVA DI SENSIBILIZZAZIONE SUI RISCHI DROGA-CORRELATI

quasi il 10% degli accessi al pronto soccorso direttamente droga-correlati ha riguardato minorenni e circa il 14% i 18-24enni

"butta via la droga, non la vita" è lo slogan della campagna

data di pubblicazione:

22 Dicembre 2023

Il Dipartimento per le politiche antidroga ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione sui rischi droga-correlati. Si riporta di seguito il comunicato stampa e il link al video promozionale. “Secondo i dati contenuti nella Relazione del 2023 al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia, nel 2022, quasi il 10% degli accessi al pronto soccorso direttamente droga-correlati ha riguardato minorenni e circa il 14% i 18-24enni.

Tra i ricoveri con diagnosi principale droga-correlata, il 15% ha riguardato persone con meno di 24 anni, un dato in aumento rispetto all’anno precedente. Sempre nel 2022, si è osservata, inoltre, una generale riduzione dell’età media dei ricoverati, specialmente nel genere femminile.

La campagna di comunicazione istituzionale, realizzata dal Dipartimento per le politiche antidroga e dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, vuole sensibilizzare rispetto all’importanza di fare prevenzione ogni giorno sul rischio per la salute derivante dall’utilizzo di droghe e contrastare le dipendenze, soprattutto tra i giovani.

La campagna ha lo scopo principale di sensibilizzare i giovani, e con loro le famiglie, rispetto al fatto che l’utilizzo di qualsiasi sostanza stupefacente è un rischio per la salute, un rischio che potrebbe portare a buttare via la propria vita. La campagna è rivolta principalmente ai giovani, ma anche a famiglie ed educatori.

Lo spot ha come protagonisti due ragazzi, con alcuni anni di differenza l’uno dall’altro. È il più piccolo che, avvicinandosi al maggiore e vedendo che quest’ultimo è intento a prepararsi per fumare, gli chiede prima cosa stia facendo e in seguito, nonostante la risposta seccata dell’altro, gli ricorda come tutte le droghe facciano male e come abbia già visto, purtroppo, in passato le conseguenze dell’utilizzo di sostanze stupefacenti. A questo punto è una voce fuori campo che ricorda come, nel 2022, quasi il 10% degli accessi al pronto soccorso direttamente droga-correlati abbia riguardato minorenni. Lo spot si chiude con il primo piano del protagonista più piccolo come età: “Butta via la droga, non la vita” è la sua ultima frase.

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e sul web.”

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo