ALLARME NITAZENI NEL REGNO UNITO

I decessi sono tutti legati agli oppioidi sintetici chiamati nitazeni, che gli esperti temono vengano prodotti in laboratorio e poi importati nel Regno Unito dalla Cina

negli ultimi sei mesi almeno 54 morti nel Regno Unito sono state causate da oppioidi sintetici chiamati nitazeni

data di pubblicazione:

18 Dicembre 2023

Nel Regno Unito è allarme nitazeni, a cui sono legati almeno 54 decessi negli ultimi mesi. “Secondo quanto riportato dalla BBC, negli ultimi sei mesi almeno 54 morti nel Regno Unito sono state causate da droghe da strada più potenti dell’eroina. I decessi sono tutti legati agli oppioidi sintetici chiamati nitazeni, che gli esperti temono vengano prodotti in laboratorio e poi importati nel Regno Unito dalla Cina.

Tuttavia, il totale reale potrebbe essere più alto: la National Crime Agency (NCA) ha dichiarato che altri 40 casi sono in attesa di ulteriori test. Il governo britannico intende classificare 15 nuovi oppioidi sintetici come droghe di Classe A.

Gli esperti affermano che le nuove droghe possono essere più forti sia dell’eroina che del fentanil, un altro oppioide sintetico, che è uno dei principali killer negli Stati Uniti – contribuendo a 75.000 morti lo scorso anno.

In seguito a un improvviso picco di decessi nel Regno Unito quest’estate, il governo ha lanciato un allarme in tutto il Servizio sanitario nazionale e nei servizi per la tossicodipendenza, il secondo allarme nazionale per la sicurezza dei pazienti in tre anni. A Birmingham, dove quest’estate si sono verificati 16 decessi in due mesi, il direttore della sanità pubblica della città ha dichiarato che l’uso del farmaco potrebbe rappresentare un “momento di svolta nel mercato dei farmaci”.

Il dottor Justin Varney ha avvertito che i nitazeni potrebbero causare “un problema globale di droga”.

BBC News ha parlato con un’utilizzatrice di nitazeni che, nonostante sia un’eroinomane di lungo corso, ha dichiarato di essere rimasta scioccata dalla forza dei nuovi farmaci. Amy ha assunto eroina per la prima volta all’età di 16 anni e ha avuto a che fare con la dipendenza per 20 anni. Ha paragonato la prima volta che ha preso i nitazeni alla sua prima dose di eroina. “È stata come una coperta, ecco perché ha creato così tanta dipendenza”, ha aggiunto.

Ha detto che gli spacciatori si riferivano erroneamente all’eroina con nitazeni come “fentanil” e la vendevano a 10 sterline al sacchetto a Birmingham. Alcuni chiedevano 20 sterline per tre sacchetti.

“Sembrava un po’ diversa, come una polvere marrone umida, come granelli di fango scuro”, ha detto Amy. “Con l’eroina, se si prende una partita forte, si avvertono spilli e aghi caldi dietro la testa, ma con questa, che chiamano ‘gouching’, si è fuori di sé per almeno un’ora. Non mi succede con l’eroina”. Ha detto di essersi sentita in pericolo quando l’ha presa. “Non me l’aspettavo [la forza]. Negli ultimi mesi ho perso quattro o cinque persone. Devo smettere”.

L’NCA ritiene che il nitazene venga prodotto in laboratori illegali in Cina e che spesso entri nel Regno Unito per “posta”. Nella maggior parte dei casi, viene poi mescolato con l’eroina da bande organizzate, rafforzando la vendita della droga per strada.”

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo