TENDENZE E CONSUMI DI DROGHE IN EUROPA

UN VIDEO SUL TEMA DELLE DROGHE A LIVELLO EUROPEO

Per quanto riguarda le sostanze tradizionali, di origine naturale, come la cocaina, i punti di ingresso in Europa sono rappresentati dai porti, grandi e piccoli, dove si concentra la maggior quantità di cocaina sequestrata dalle forze dell'Ordine. Portogallo, Spagna, Italia, ma anche Olanda e Belgio sono i paesi dove si concentra la maggior parte del traffico internazionale di cocaina, la seconda droga più consumata in Europa dopo la cannabis.

data di pubblicazione:

2 Settembre 2023

In Europa non è mai stato così facile comprare cocaina come in questo momento. Una considerazione che viene dall’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (EMCCDA) e che si può vedere in un video postato sul sito del settimanale Internazionale. Nel video notiziario Europa settegiorni è possibile approfondire il tema delle droghe illegali e di come queste arrivano in Europa, ma anche di come alcuni paesi europei si sono attrezzati per ridurre i danni provocati da queste sostanze.
Sostanze che vengono create chimicamente in laboratori clandestini e che escono sulle strade ad un ritmo sempre maggiore. Solo nel 2022 le autorità sanitarie hanno scoperto l’esistenza sul mercato nero di 41 nuove sostanze.
Per quanto riguarda le sostanze tradizionali, di origine naturale, come la cocaina, i punti di ingresso in Europa sono rappresentati dai porti, grandi e piccoli, dove si concentra la maggior quantità di cocaina sequestrata dalle forze dell’Ordine. Portogallo, Spagna, Italia, ma anche Olanda e Belgio sono i paesi dove si concentra la maggior parte del traffico internazionale di cocaina, la seconda droga più consumata in Europa dopo la cannabis.
Nel video si racconta inoltre su come alcuni paesi dell’Europa Occidentale si stanno organizzando per ridurre i rischi per i consumatori. Per esempio l’utilizzo del drug checking, una tecnica di laboratorio, consente ai consumatori di far analizzare le sostanze che comprano illegalmente sul mercato nero e capire cosa contengono. All’analisi di laboratorio, finalizzata ad individuare sostanze tossiche e livelli pericolosi di principio attivo, viene affiancata una consulenza sui rischi e modalità di consumo, con lo scopo di rendere maggiormente consapevoli i consumatori e allo stesso tempo diminuirne il consumo.
Un approfondimento viene fatto anche sulle diverse droghe sintetiche e su come queste vengono prodotte. In particolare si parla di designer drugs e di come queste vengono create, rendendo il lavoro di contrasto delle Polizie molto complesso. Il video termina con una intervista ad un tossicologo dell’EMCCDA che parla delle maggiori tendenze nei consumi di droghe in Europa e del lavoro di analisi e ricerca sulle nuove sostanze.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo