RADDOPPIO DEI FINANZIAMENTI IN TOSCANA PER I PROGRAMMI ALCOLOGICI TERRITORIALI

aumentano le risorse per i percorsi integrati di prevenzione e sensibilizzazione ai rischi alcol-correlati

In Toscana aumentano i finanziamenti per programmi alcologici territoriali e di comunità

data di pubblicazione:

28 Agosto 2023

Più risorse per le attività di due associazioni, Arcat Toscana e Hudolin, per l’elaborazione di programmi alcologici territoriali e di comunità, per gli uffici delle Asl e per i percorsi di riabilitazione ed integrazione. Per l’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana Simone Bezzini, si tratta di potenziare i percorsi integrati esistenti di prevenzione e sensibilizzazione sui rischi alcol-correlati.

“Quando si parla di problematiche alcol correlate – commenta Bezzini – è fondamentale il lavoro in rete tra tutti i soggetti in grado di gestire la complessità del fenomeno. La Regione Toscana ha strutturato negli anni un percorso integrato dimostrando sensibilità e attenzione per questo tema, che ha un forte impatto sulla singola persona ma anche sul suo sistema di relazioni familiari e sociali”. “Quest’anno – continua – l’impegno della Regione Toscana si rafforza ulteriormente con il rinnovo dell’accordo con Arcat e la sigla di un nuovo accordo con un’altra associazione che ha un ruolo importante nel nostro territorio regionale, come l’Associazione dei club degli alcolisti in trattamento Hudolin Odv. Insieme continueremo il lavoro di promozione di corretti stili di vita oltre che la sensibilizzazione e l’informazione sugli effetti dell’uso smisurato di alcol”.

“Le risorse messe a disposizione saranno utilizzate per l’attività di animazione delle reti territoriali attraverso i club, ovvero comunità al massimo di dodici famiglie che insieme intraprendono un percorso per cambiare stile di vita, ma anche per l’organizzazione di eventi e incontri pubblici in modo da far conoscere i benefici della terapia condotta all’interno dei club ed agire di prevenzione, informando (soprattutto i giovani) su rischi e effetti di un consumo smisurato di alcol.”

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo