UNA GUIDA SULL’ALCOL PER GIORNALISTI

UN SUPPORTO ALLA COMUNICAZIONE EFFICACE E CORRETTA

L'obiettivo è supportare la categoria su come comunicare in modo efficace questa tematica, visto che la consapevolezza sui rischi correlati al consumo di alcol a livello di salute e sicurezza tra la popolazione in generale è scarsa.

data di pubblicazione:

7 Agosto 2023

L’OMS ha creato una guida – Reporting about alcohol: a guide for journalists – sull’alcol e i danni provocati dal suo consumo appositamente per i giornalisti. L’obiettivo è supportare la categoria su come comunicare in modo efficace questa tematica, visto che la consapevolezza sui rischi correlati al consumo di alcol a livello di salute e sicurezza tra la popolazione in generale è scarsa.
La guida, disponibile online, rappresenta uno strumento essenziale non solo per fornire informazioni corrette dal punto di vista scientifico, ma anche per inquadrare il problema da un punto di vista sociale e sanitario.
I media rappresentano un veicolo di comunicazione fondamentale per la società che, oltre a fornire informazioni su rischi e danni alcol correlati, possono anche indirizzare su comportamenti utili alla prevenzione e percorsi per la presa in carico di problemi specifici. “Il documento è stato sviluppato analizzando come l’argomento alcol è affrontato dai media nel mondo e su come ciò può influenzare le attitudini e le convinzioni sul consumo di alcol”.
Questa metodologia di lavoro “(…) ha permesso di identificare le evidenze e le tecniche che sono state presentate in questa guida in supporto ai giornalisti per rafforzare i loro reportage sul consumo di alcol, sui danni correlati all’alcol e sulle risposte politiche al problema“. La guida fornisce approfondimenti sulle domande più frequenti relativamente all’alcol.

 

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo