XILAZINA E FENTANYL: FORTE PREOCCUPAZIONE NEGLI USA

La combinazione di fentanyl con xilazina è in forte aumento e produce forte allarme negli USA, anche se non è ancora chiaro se e quanto aumenti il rischio di overdose

data di pubblicazione:

10 Luglio 2023

Un articolo dell’Associated Press, tradotto sul sito di Aduc, traccia un bilancio preoccupato, ma piuttosto contradditorio sugli effetti della xilazina combinata al fentanyl. Negli USA i primi studi condotti attestano infatti risultati non lineari: se la grande pericolosità complessiva della xilazina è assolutamente chiara e desta profonde preoccupazioni, non lo è un punto centrale sui suoi effetti, cioè se la xilazina stia aumentando o al contrario diminuendo il rischio di overdose.

“Non sappiamo se la xilazina stia aumentando il rischio di overdose o riducendo il rischio di overdose”, ha affermato il dottor Lewis Nelson della Rutgers New Jersey Medical School, che fornisce consulenza ai federali sulla sicurezza dei farmaci. “Tutto quello che sappiamo è che ci sono molte persone che assumono xilazina e molte di loro stanno morendo, ma ciò non significa che ciò accada come effetto della xilazina”. In quasi tutti i casi, al fentanyl, il potente oppioide che può essere letale anche in piccole quantità, viene aggiunta xilazina, un farmaco per sedare cavalli e altri animali. Alcuni utenti affermano che la combinazione, soprannominata “tranq” o “tranq dope”, dà uno sballo più duraturo, più simile all’eroina, che è stata ampiamente sostituita dal fentanil nei mercati della droga statunitensi. (…)

Le autorità statunitensi hanno approvato la xilazina nel 1971 per sedare gli animali per interventi chirurgici, procedure dentistiche e manipolazione. Negli esseri umani, il farmaco può causare un calo della respirazione e della frequenza cardiaca. È anche collegato a gravi ulcere cutanee e ascessi, che possono portare a infezioni, tessuto in decomposizione e amputazioni. Gli esperti non sono d’accordo sulla causa esatta delle ferite, che sono molto più profonde di quelle osservate con altri farmaci iniettabili. A Filadelfia, l’introduzione del farmaco ha creato una serie di nuove sfide. Il naloxone, un farmaco usato per rianimare le persone che hanno smesso di respirare, non annulla gli effetti della xilazina. Le autorità di Filadelfia sottolineano che il naloxone dovrebbe comunque essere somministrato in tutti i casi di sospetto sovradosaggio, poiché la xilazina si trova quasi sempre in combinazione con il fentanil. Senza alcun farmaco di inversione approvato per la xilazina, il gruppo Savage Sisters ha iniziato a trasportare bombole di ossigeno per aiutare a rianimare le persone.

La città ha recentemente lanciato un programma pilota in cui gli ospedali curano i pazienti per le ferite e poi li trasferiscono direttamente nel trattamento delle dipendenze. La xilazina può creare dipendenza e i pazienti che smettono di prenderla riferiscono gravi sintomi di astinenza, tra cui ansia e angoscia. Non esiste un trattamento approvato, ma i medici hanno utilizzato il farmaco per abbassare la pressione sanguigna clonidina, che a volte viene prescritto per l’ansia. Ad aprile, le autorità federali hanno dichiarato il fentanil con xilazina una “minaccia emergente”, indicando i problemi a Filadelfia e in altre città del nord-est. I test sono tutt’altro che uniformi, ma la droga è stata rilevata in tutti i 50 stati e sembra che si stia spostando verso ovest, in modo simile alle precedenti ondate di consumo di droga. Le autorità descrivono il bilancio del farmaco in termini e statistiche rigide: le overdose fatali che coinvolgono la xilazina sono aumentate di oltre il 1.200% tra il 2018 e il 2021. Ma ciò riflette in gran parte l’aumento dei test, dal momento che la maggior parte dei medici legali non cercava il farmaco fino a poco tempo fa.

“Stiamo producendo il farmaco più letale che abbiamo mai visto, il fentanil, ancora più letale”, ha detto Anne Milgram, capo della Drug Enforcement Administration, ai partecipanti a una recente conferenza. Ma coloro che hanno studiato da vicino il problema non ne sono così sicuri. Uno dei pochi studi che ha esaminato il problema ha raggiunto una conclusione sorprendente: le persone che hanno assunto un’overdose di una combinazione di fentanil e xilazina hanno avuto esiti “significativamente meno gravi” rispetto a quelli che assumevano il solo fentanil. Era l’opposto di quello che la dottoressa Jennifer Love e i suoi colleghi si aspettavano, dati i pericolosi effetti della xilazina sulla respirazione. Ma la loro analisi di oltre 320 pazienti in overdose che hanno ricevuto cure di emergenza ha riscontrato tassi più bassi di arresto cardiaco e coma quando era coinvolta la xilazina. Love, un medico di medicina d’urgenza presso l’ospedale Mount Sinai di New York, ha suggerito che la xilazina potrebbe ridurre la quantità di fentanil in ciascuna dose. Ha sottolineato che questa è solo una possibile spiegazione e sono necessarie ulteriori ricerche sugli effetti a lungo termine della xilazina. Ha anche notato che lo studio non ha monitorato gli effetti a valle della xilazina che potrebbero essere mortali, comprese le infezioni della pelle e le amputazioni. Ma i suggerimenti che la xilazina potrebbe attenuare le overdose fatali si stanno manifestando altrove.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo