DDL SICUREZZA STRADALE: TOLLERANZA ZERO PER GUIDA SOTTO L’INFLUSSO DI SOSTANZE

Il DDL sulla sicurezza stradale introduce tolleranza zero per la guida sotto influsso di alcol e sostanze psicoattive

data di pubblicazione:

4 Luglio 2023

Nei giorni scorsi è stato approvato in Consiglio dei Ministri il disegno di legge sulla sicurezza stradale e la delega per la riforma del Codice della Strada, che introduce un rafforzamento delle sanzioni ai conducenti trovati positivi alla guida per alcol e sostanze psicoattive. Se approvato, il provvedimento configurerà la tolleranza zero verso la guida sotto influsso di alcol e sostanze psicoattive, a prescindere dallo stato psico-fisico del guidatore. Nello specifico, “Si tratta di un progetto ambizioso che consta di più azioni: interviene su sanzioni, prevenzione e educazione stradale. Ma anche su ztl, autovelox e segnaletica. Il testo è composto da 18 articoli e il titolo primo è dedicato alle misure di contrasto per chi si mette alla guida drogato o ubriaco, con una particolare attenzione per i recidivi. In generale, nessun ritocco agli attuali limiti alcolemici.
Il disegno di legge prevede un rafforzamento delle misure di contrasto alla guida sotto l’effetto di alcol e droghe, con l’introduzione del divieto assoluto di assumere alcolici per i conducenti già condannati per reati specifici e l’obbligo, per gli stessi, di installare il cosiddetto “alcolock”, che impedisce l’avvio del motore se il tasso alcolemico del guidatore è superiore allo zero. Sarà punibile, a prescindere dallo stato di alterazione psico-fisica, guidare avendo assunto droghe, e la positività al test rapido farà scattare immediatamente il ritiro della patente e successivamente anche il divieto di conseguire il titolo di guida per tre anni. Chi ha meno di 21 anni e guida drogato senza patente, potrebbe conseguirla solo dai 24 anni.”

Secondo il ministro Salvini, principale ispiratore della legge: “Nel Codice della Strada abbiamo messo l’educazione stradale, la prevenzione, i controlli e poi sanzioni pesanti per chi sbaglia, arrivando alla revoca a vita per la patente per i recidivi” mentre ci sarà la “revoca della patente fino a tre anni per chi guida ubriaco o sotto l’effetto di droghe”, ha spiegato il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini. “Il messaggio è molto chiaro: se ti stronchi di canne, ti impasticchi in discoteca o sniffi a tempo perso e ti metti al volante, lucido sì o lucido no io ti ritiro la patente e fino a tre anni non la rivedi più”, ha specificato Salvini in conferenza stampa dopo il Cdm.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo