NEGLI USA IL NARCAN DIVENTA FARMACO DA BANCO

UNA misura PER CONTRASTARE LE OVERDOSE DA OPPIACEI

per cercare di contenere le morti da overdose di oppiacei sarà quindi ora possibile acquistare liberamente questo farmaco "salvavita" senza più prescrizione medica.

data di pubblicazione:

17 Maggio 2023

La FDA (Food and Drugs Amministration) americana ha da poco approvato la vendita nel paese di un farmaco da banco a base di naloxone cloridrato, in formulazione spray nasale (4 mg – Narcan), per cercare di contenere le  morti da overdose di oppiacei che da anni stanno colpendo duramente gli USA. Sarà quindi ora possibile acquistare liberamente questo farmaco “salvavita” senza più prescrizione medica.

Questa importante decisione viene presa in conseguenza del grande numero di morti imputabili a overdose da oppiacei, soprattutto quelli sintetici come il fentanyl, che possono essere prevenute anche attraverso la vendita diretta e libera del Narcan ai consumatori in luoghi come farmacie, minimarket, negozi di alimentari e stazioni di servizio, oltre che online.
Aumentare la disponibilità del farmaco, rendendolo maggiormente accessibile, rappresenta una strategia che la FDA ha deciso di percorrere per affrontare la grave situazione di salute pubblica che sta vivendo il paese.
La formulazione in spray nasale del naloxone era già stata approvata nel 2015 come farmaco da prescrizione, ma ora questa è stata tolta visto che” (…) Il produttore ha dimostrato che i consumatori possono apprendere come utilizzare il farmaco in modo sicuro ed efficace anche senza la supervisione di un operatore sanitario”. Il suo utilizzo sicuro e semplice allo stesso tempo, unito al suo rapido effetto, contribuirà sicuramente a ridurre i casi mortali di abuso di oppiacei. 
Tutto questo passaggio implica però che “(…) l’approvazione dello spray nasale OTC Narcan richiederà una modifica dell’etichettatura per i prodotti spray nasali generici al naloxone da 4 mg attualmente approvati che si basano su Narcan come prodotto farmaceutico elencato di riferimento”.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo