IL KRATON: CARATTERISTICHE DI UNA PIANTA POCO CONOSCIUTA

ma molto utilizzata in altre parti del mondo

Il Kraton è una pianta conosciuta come Mitragyna speciosa Korth (M. speciosa) della famiglia delle Rubiaceae (caffè), un pianta medicinale indigena della Malesia e della Thailandia. Attualmente è venduta negli USA come integratore alimentare a base di erbe per trattare l'ansia, la depressione e il dolore cronico.

data di pubblicazione:

12 Maggio 2023

Il Kraton può essere utilizzato per trattare l’astinenza da oppiacei? E’ questa una domanda che viene rivolta ai gestori del sito di Insostanza.it. e su cui è possibile leggere la risposta integrata da una breve review sulla sostanza in questione. Sembra che nessun medico in Italia attualmente usi il Kraton per risolvere o contenere l’astinenza da oppiacei, anche se in altre parti del mondo risulta essere una pianta molto utilizzata.

Il Kraton è una pianta conosciuta come Mitragyna speciosa Korth (M. speciosa) della famiglia delle Rubiaceae (caffè), un pianta medicinale indigena della Malesia e della Thailandia. Attualmente è venduta negli USA come integratore alimentare a base di erbe per trattare l’ansia, la depressione e il dolore cronico.
“Il Kratom, è una preparazione vegetale legale, (foglie) utilizzata per secoli per vari usi medici oltre che per il trattamento dell’astinenza da oppiacei ed è disponibile tramite Internet, ovviamente senza ricetta”.
Può avere effetto sia stimolante, a basse dosi, che analgesico a dosi maggiori, un duplice effetto dovuto prevalentemente all’azione di uno dei 25 alcaloidi che si possono estrarre dalle foglie della pianta, la mitraginina. Questo è “(…) il più abbondante degli alcaloidi contenuti e si ritiene che sia primariamente responsabile degli effetti simil-oppioidi del kratom. Tuttavia, mitraginina è strutturalmente diverso dagli oppiacei, come la morfina e la codeina”. Inoltre la “(…) mitraginina è di circa 13 volte più potente della morfina, mentre la 7-idrossimitraginina (un componente minore di M. speciosa Korth) è quattro volte più potente della mitraginina”.
Anche se in alcuni paesi del Sud-Est asiatico esiste un problema di abuso di Kraton, nel resto del mondo viene liberamente commercializzato e le norme che ne regolano la vendita sono limitate, anche in  ragione delle scarse evidenze farmacologiche, tossicologiche, neurofisiologiche. E’ possibile assumere il Kraton sotto diverse forme, tra cui: foglie secche, foglie fresche, in polvere, in sciroppo e in pillole se miscelato con foglie di palma.
Per quanto riguarda gli effetti, quelli “(…) stimolanti si avvertono 5-10 minuti dopo aver masticato le foglie e durano 1-2 ore. Il kratom per questi effetti è utilizzato principalmente per aumentare la resistenza fisica (e lavorare più a lungo)
Il kratom viene anche consumato per ridurre la dipendenza da altre droghe e il consumo giornaliero di soluzione Ketum è di 3 ×250 mL per ridurre i sintomi di astinenza da oppiacei e contiene circa 68 -75 mg mitraginina.
Gli utilizzatori si descrivono come felici, forti e attivi cinque-dieci minuti dopo il consumo di M. speciosa”. In conclusione anche se “(…) i dati disponibili manchino di un approccio sistematico, le evidenze disponibili indicano una dipendenza potenziale della mitraginina e dei preparati di M. speciosa”.

 

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo