ESPLODE IL BUSINESS DEI TRATTAMENTI CON KETAMINA NEGLI USA

INCOGNITE E PROBLEMI

si stanno registrando molti casi di fallimenti e di chiusure di cliniche, a causa di piani di business troppo ambiziosi, lasciando così centinaia di pazienti improvvisamente senza continuità di cura

data di pubblicazione:

11 Maggio 2023

Un approfondito articolo del Guardian illustra come negli USA lo sviluppo troppo rapido di centri e di cliniche specializzate in terapie a base di ketamina si stia scontrando con gravi problemi e contraddizioni, in cui confliggono il bisogno di cura dei pazienti e le logiche di business delle cliniche private. In primo luogo, si stanno registrando molti casi di fallimenti e di chiusure di cliniche, a causa di piani di business troppo ambiziosi, lasciando così centinaia di pazienti improvvisamente senza continuità di cura. Pur essendo quelllo delle terapie a base di ketamina un mercato che ha conosciuto una forte crescita e che promette margini futuri di crescita sostenuti, la sua deregomentazione ha fatto sì che troppi operatori privati abbiano programmato piani di apertura e di sviluppo troppo ottimisti, determinando il fallimento di molti centri, la cui attività si è rilevata in perdita.

La seconda contraddizione di questo mercato è che, in un’ottica puramente speculativa, sta aumentando l’offerta online di forniture di ketamina senza psicoterapie di sostegno. Infatti, nei centri clinici “classici” il costo per un ciclo completo di terapia (comprendente la somministrazione in più occasioni di ketamina in modalità intravenosa e di forme di psicoterapia) è eccessivo per molti pazienti, anche per la copertura parziale fornita dalle assicurazioni sanitarie. Quindi, sono incrementate le offerte alternative da parte di nuove compagnie, che offrono pacchetti comprendenti la consegna di ketamina e di videochiamate con esperti, a tariffe ovviamente minori rispetto ai pacchetti offerti dalle cliniche tradizionali. Ciò si accompagna a forme piuttosto aggressive di marketing, specie sui canali social, che rischiano di portare a una deriva commerciale sganciata dagli effettivi bisogni di cura. In generale si paventa il rischio che, nell’ambito dell’interesse crescente verso le applicazioni terapeutiche di ketamina e altre sostanze psichedeliche, prevalgano logiche e interessi di tipo economico.

 

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo