INIZIATO ITER CLINICO PER VACCINO CONTRO FENTANYL

Un vaccino come strumento di prevenzione contro le overdose

Ad oggi non esistono terapie o cure realmente efficaci per contrastare il fentanyl, che provoca annualmente centinaia di migliaia di decessi negli USA

data di pubblicazione:

14 Marzo 2023

Ricercatori della Houston University stanno lavorando attivamente alla creazione di un vaccino specifico contro il fentanyl, che potrebbe così rappresentare un formidabile strumento di prevenzione contro le overdose. In uno studio pubblicato lo scorso anno, i ricercatori hanno mostrato come il vaccino inneschi la produzione di anticorpi contro il fentanyl nei topi e diminuisca il quantitativo di fentanyl presente nel cervello dei topi. Dopo questa pubblicazione, il governatore del Texas ha finanziato la continuazione dello studio, che ora mira a mettere a punto il processo di sperimentazione del vaccino negli umani. Lo studio appare di grande importanza anche per il fatto che, allo stato attuale, non esistono terapie o cure realmente efficaci per contrastare il fentanyl, che provoca annualmente centinaia di migliaia di decessi negli USA. L’uso di metadone e buprenorfina è sì funzionale a una riduzione dei sintomi di astinenza al fentanyl, ma essendo farmaci oppiacei presentano vari livelli di rischio. Un altro fattore di preoccupazione è legato allo sviluppo di farmaci adulterati contenenti fentanyl, di cui a volte i consumatori non sono avvertiti.

Per questi motivi, lo sviluppo di un vaccino contro il fentanyl sarebbe uno strumento di primaria importanza. Ovviamente, l’obiettivo di produrre un vaccino richiede tempi lunghi, anche se il team di ricerca ritiene che i tempi standard possano essere accorciati. Allo stato attuale, il team di ricerca è al lavoro per ricevere l’approvazione della Federal Drugs Administration (FDA) alla fase 1 della sperimentazione clinica, che nel caso tutto proceda bene potrebbe concludersi entro un anno. Se la fase 1 fosse positiva, vi saranno ulteriori fasi di sperimentazione clinica prima di sottomettere il vaccino per la revisione finale di FDA.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo