HALF NELSON: UN FILM SULLA COMPLESSITA' DEI RAPPORTI UMANI

data di pubblicazione:

5 Settembre 2022

Half Nelson (2006) è un film made in USA che è ritornato disponibile, dopo tanti anni di oblio, su una delle principali piattaforme streaming  nate in questi anni. Attraverso il racconto del rapporto di “vicinanza” tra un giovane professore bianco ed una studentessa nera, ambientato in una scuola di Brooklyn frequentata solo da studenti afroamericani e ispanici, si potrà approfondire la conoscenza del contesto sociale e culturale  di un pezzo importante d’ America.

Fina dalle prime immagini la domanda sorge spontanea:  cosa ci fa un insegnante bianco in una scuola pubblica frequentata da giovani che provengono dai quartieri più poveri della città di New York?  Il look trasandato, le strane espressioni del viso e le condizioni critiche dell’appartamento in cui vive l’insegnate fanno intuire fin da subito che il personaggio nasconde qualcosa al di là del suo lavoro in classe, qualcosa che verrà fuori in modo inaspettato all’interno dei bagni della scuola e che scoprirà la studentessa, l’altra protagonista del film.
Insegnante di storia, e di basket della squadra femminile, Dan (questo il suo nome) è appassionato del suo lavoro e per coinvolgere attivamente gli studenti usa un metodo che lui definisce degli “opposti”, che sono gli  elementi che fanno comprendere ed evolvere la storia.
Ma sarà la sua storia personale, fatta anche di consumo di sostanze, in particolare di crack, che si intreccerà in modo graduale con quella della studentessa (Drey), che vive immersa in un contesto di spaccio e consumo.
Due storie personali  caratterizzate a loro modo dalla solitudine e dal disorientamento, che si incontreranno anche al di fuori della scuola, fino  a scoprire aspetti intimi e importanti l’uno dell’altra. Due personaggi che fin dall’inizio si trovano su posizioni opposte (insegnate  e studentessa poi spacciatrice e consumatore) ma che, come dice la teoria di Dan sugli opposti, fanno muovere le loro storie personali e di conseguenza delle persone che gli stanno intorno.
Le sostanze rappresentano una costante nella vita dei due personaggi, che ne sono influenzati in modo importante: da una parte Dan consuma sostanze in modo sempre più evidente, permeando ogni aspetto della sua vita, da quella lavorativa a quella sociale, mentre Drey si troverà sempre più pressata, da un contesto fortemente deviante, a intraprendere la carriera di spacciatrice.
Tutto questo però non impedirà ai due di capire quanto siano importanti l’uno per l’altra, nonostante le differenze che la società in cui vivono gli costruisce addosso e nonostante le difficoltà incontrate.

LINK ALL’ARTICOLO

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo