MALATTIA E SOCIETA'. Esperienze, pratiche, rappresentazioni. Rivista FARESTORIA

data di pubblicazione:

22 Febbraio 2022


Qual é il nesso tra malattia e società? Questa è la domanda a cui si intende rispondere nel secondo numero del 2021 della rivista FARESTORIA, SOCIETA’ E STORIA PUBBLICA. Incalzati dall’emergenza sanitaria che ha provocato mutamenti profondi nella società e “(…) stimolati da un’opinione pubblica che nel passato cercava termini di paragone all’attuale pandemia”, gli storici  attraverso approcci tra loro diversi provano ad indagare “la malattia nelle sue molteplici dimensioni”, da quella intesa come evento individuale e collettivo a quella delle risposte governative e professionali. In particolare vi segnaliamo una rubrica della rivista che si occupa di come la pratica della Riduzione Del Danno negli anni ottanta e novanta sia stata uno strumento utile per affrontare la diffusione dell’AIDS e della tossicodipendenza.

In questo scritto dal titolo AIDS E TOSSICODIPENDENZA. LE POLITICHE DI RIDUZIONE DEL DANNO IN ITALIA TRA PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI E IMPEGNO SOCIALE, l’autrice M.E.Cantilena, espone i primi risultati di una ricerca sul dibattito politico legato alla RDD come strumento di contrasto alla diffusione del virus HIV e della tossicodipendenza. Il contesto di riferimento della ricerca sono gli anni in cui l’AIDS era molto diffuso: “(…) Dal 1° gennaio 1982 al 30 giugno 1994, in Italia furono diagnosticati 23.147 casi di AIDS, di questi circa il 70% era composto da tossicodipendenti”, inoltre “(…) nella prima metà degli anni ottanta il tasso di letalità della malattia tendeva al 100%”. Per affrontare questa situazione che stava colpendo soprattutto la generazione dei giovani tra i 25 e 34 anni, furono approntati due aggiornamenti legislativi che volevano contrastare il primo la diffusione dell’AIDS (Legge n° 135 del 5 giugno 1990 – Programma di interventi urgenti per la prevenzione e la lotta contro l’AIDS) e il secondo quello della tossicodipendenza (Legge 162/1990, che confluì nel Testo Unico DPR 309/1990). Questa nuova legge conteneva alcuni inasprimenti rispetto a quella precedente (legge 685/1975) e fu teatro di un aspro dibattito tra i suoi sostenitori e i suoi detrattori, sia a livello istituzionale che del privato sociale, che in quegli anni stava crescendo in modo esponenziale, soprattutto a livello di impegno per fronteggiare questa crisi. L’autrice ipotizza che fu proprio l’impatto dell’AIDS sulla società  a contribuire alla diffusione delle politiche di RDD, che da strumento utilizzato in ambiti locali fu accettato gradualmente anche da soggetti istituzionali.

Numero della rivista consultabile presso il CESDA

MALATTIA E SOCIETA’. Esperienze, pratiche, rappresentazioni. A cura di Costanza Bonelli e Francesco Cutolo. FARESTORIA. SOCIETA’ E STORIA PUBBLICA, ANNO III, N°2 . 2021. Periodico dell’Istituto storico della resistenza e della contemporaneità in provincia di Pistoia.

Ti potrebbe interessare anche
1 Luglio 2026

Controllo delle droghe e riforme necessarie

I percorsi di riforma si scontrano con una politica profondamente conservatrice

30 Giugno 2026

Relazione al parlamento sul fenomeno delle dipendenze 2026

Tra i dati preoccupanti l'aumento degli psicofarmaci senza prescrizione

29 Giugno 2026

Alcol tra rischi e benefici: uno studio

Diversi studi sono concordi sulla reversibilità di alcuni danni

28 Giugno 2026

Cocaina e cambiamenti nella fauna acquatica: uno studio sui salmoni

Già sugli squali sono stati condotti studi simili sulle coste brasiliane

27 Giugno 2026

Nicotina per tutte le tasche

Il mercato offre prodotti a base di nicotina sempre più convenienti

26 Giugno 2026

Libro Bianco sulle droghe: edizione numero 17

Un'analisi dettagliata delle politiche italiane sulle sostanze

25 Giugno 2026

Condizioni igieniche e di sicurezze non più sostenibili

Sequestrate alcune sezioni del carcere fiorentino di Sollicciano

24 Giugno 2026

Basaglia e i suoi

un podcast sulla storia della psichiatria italiana

23 Giugno 2026

Il ritratto dei nuovi consumi

meno sigarette, più nicotina

22 Giugno 2026

Invecchiare con l’HIV

Il 5 giugno si celebrano i Long Term Survivors

22 Giugno 2026

Rapporto europeo sulle droghe 2026

Rapporto dell'EUDA sulla situazione della droga in Europa

21 Giugno 2026

Tra psicofarmaci e droghe: una riflessione

Oggi la barriera che separava ancora farmaci e droghe è stata abbattuta

20 Giugno 2026

WAX e miscele psicoattive

Espongono i consumatori a rischi esponenziali e imprevedibili

19 Giugno 2026

GENERICAMENTE

un podcast sulla medicina di genere

18 Giugno 2026

Conferenza Internazionale sull’AIDS: 26ª edizione

Si terrà a Rio de Janeiro dal 26 al 31 luglio 2026

18 Giugno 2026

Dipendenza da videogiochi

alcuni generi sono più rischiosi di altri

17 Giugno 2026

L’importanza di riconoscere i disturbi alimentari in età precoce

un caso studio inglese

16 Giugno 2026

Si abbassa a tredici anni la contraccezione gratuita

La regione Toscana è tra le prime esperienze in Italia

16 Giugno 2026

Il progetto Poggio Asciutto compie 40 anni.

La Comunità Terapeutica pubblica è riuscita in questi anni a rispondere adeguatamente ai bisogni degli utenti

15 Giugno 2026

Come sta cambiando il consumo di tabacco

La situazione tra i giovani toscani