L’EMCDDA LANCIA L’EUROPEAN WEB SURVEY ON DRUGS PER VALUTARE I MODELLI DI CONSUMO IN OLTRE 30 PAESI

data di pubblicazione:

17 Giugno 2021

L’edizione 2021 è il terzo round ed è accompagnata da una versione speciale relativa a COVID-19 nel 2020, che ha coinvolto circa 11000 partecipanti.
Il sondaggio volontario e anonimo – rivolto a persone, di età pari o superiore a 18 anni, che hanno fatto uso di droghe – mira a migliorare la comprensione dei modelli di consumo di droga in Europa e contribuire a definire le politiche e gli interventi futuri sulla droga. Condotto quest’anno in 31 paesi e 28 lingue, è promosso dai punti focali Reitox – la rete europea dei “punti focali nazionali” o “osservatori nazionali sulle droghe” di informazione su sostanze e dipendenza.

Il nuovo questionario, che durerà sei settimane, è strutturato in moduli su: socio-demografici, modelli di consumo di droghe, accesso alle cure, accesso ai farmaci (importi solitamente acquistati e prezzi pagati) e come il COVID-19 ha influenzato i modelli d’uso.
Sebbene i sondaggi sul web non siano rappresentativi della popolazione generale, se condotti con attenzione e combinati con i metodi tradizionali di raccolta dei dati, possono aiutare a dipingere un quadro più dettagliato, realistico e tempestivo del consumo e dei mercati della droga in Europa. In quanto tali, sono un ingrediente chiave nella capacità di risposta dell’EMCDDA ad un fenomeno in continua evoluzione.
La novità di quest’anno è la partecipazione alla survey dei partner dell’agenzia dei Balcani occidentali e dell’area della politica europea di vicinato attraverso due progetti. Il primo (IPA7) comprende sei beneficiari: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Macedonia del Nord, Kosovo, Montenegro e Serbia è uno strumento di assistenza preadesione per familiarizzare i beneficiari con le politiche ei metodi di lavoro dell’UE e prepararli a partecipare ai lavori dell’EMCDDA. Il secondo, l’EU4Monitoraggio delle droghe, finanziato dall’Unione Europea fino alla metà del 2022, coinvolge i paesi dell’area della Politica Europea di Vicinato (PEV), con l’obbiettivo di supportarli nell’identificare e rispondere alle minacce legate a sicurezza e salute.
Articolo completo: https://www.emcdda.europa.eu/news/2021/2/emcdda-launches-2021-european-web-survey-on-drugs_en

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo