I SERD TRA CARCERE E TERRITORIO – Webinar 24 Settembre

data di pubblicazione:

23 Settembre 2020

Webinar – Giovedì 24 Settembre 2020 – 14.30 – 17.30
I SerD tra carcere e territorio

La pandemia da COVID – 19 sta avendo un suo riscontro anche in Carcere.
I SerD che hanno loro equipe nelle carceri hanno definito precise modalità operative nella pandemia.
Impegno maggiore in questa emergenza deve essere riservato all’applicazione della esecuzione penale esterna in una rinnovata collaborazione tra Servizi sanitari e della giustizia. L’obiettivo di mettere il territorio al centro dell’intervento terapeutico e riabilitativo rimane centrale.
L’evento vuole proseguire una discussione ed un confronto cercando di integrare le evidenze scientifiche con le migliori pratiche cliniche.
In questo senso i relatori affronteranno i temi della esigibilità delle cure in carcere, della presa in carico intramuraria nella prospettiva dell’integrazione con il territorio ed i modelli e le procedure per il trattamento e la riabilitazione del consumatore di sostanze sul territorio.
Il procedimento per la concessione dell’affidamento in prova in casi particolari (art.94 del DPR 309/90) rimane un punto di riferimento da curare con grande attenzione.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo