RAPPORTO EUROPEO SULLE DROGHE- APPROFONDIMENTO SULL'ITALIA

data di pubblicazione:

14 Giugno 2017

emcddaNell’ultima parte della sintesi dei risultati del rapporto europeo annuale sulle droghe a cura dell’EMCDDA (Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze) di Lisbona, si presentano alcuni dati e tendenze significative relative all’Italia. Partendo da una presentazione rapida dei principali dati, nella fascia d’età 15-34 anni la cannabis è risultata nel 2016 la sostanza illecita più utilizzata (19%), seguita da cocaina (1,8%), MDMA (1%) e anfetamine (0,6%). Gli utilizzatori di oppiodi considerati ad alto rischio sono stimati in 205.200 unità. Interessante il dato sulle persone che nel 2015 hanno iniziato un trattamento terapeutico a causa della loro condizione di dipendenza. Se per la maggioranza (52%) la sostanza primaria di abuso è l’eroina, è in crescita la percentuale di persone sotto trattamento la cui sostanza primaria d’abuso è la cannabis (20%), preceduta comunque dalla cocaina (25%). Preoccupante la tendenza che vede un aumento -seppure si tratti di valori relativamente bassi in termini assoluti- delle persone sotto trattamento per la prima volta per poli-abuso di sostanze. Rispetto ai reati registrati della legislazione antidroga italiana, essi sono per il 55% legati all’uso o al possesso di sostanze illecite e per il 45% legati a spaccio.  

Per quanto concerne il numero di morti nel 2015 per ragioni attribuibili ad abuso di sostanze (305, in leggero calo rispetto agli anni precedenti), il 71% è attribuibili ad oppiacei. Le fasce d’età in cui si registra il magior numero di morti sono quella 35-39; 40-44 e 45-49. Il tasso di mortalità per cause attribuibili all’abuso di sostanze in Italia è tuttavia piuttosto minore (7.8 per un milione) della media europea (20.3). Sulle politiche di riduzione del danno e di riduzione dei rischi, la relazione afferma che tali programmi e servizi tendono a essere concentrati nei maggiori centri urbani dell’Italia del nord e del centro.

LINK ALLA RELAZIONE ITALIANA

Ti potrebbe interessare anche
16 Settembre 2026

Alcol e prevenzione nelle scuole

Unplugged e Smashed sono due progetti che riescono a coinvolgere efficacemente studentesse e studenti

15 Settembre 2026

Prevenzione del virus HIV e diritti negati nei paesi africani

Le persone LGBTQ+ sono sempre più discriminate rendendo l'accesso alle cure contro l'HIV difficile

14 Settembre 2026

Cocaina: dalla scoperta alla sua proibizione

Dalla pianta di coca alla produzione di cocaina cloridrato

13 Settembre 2026

Una riflessione sul ruolo biologico e culturale dell’ebbrezza

Il bere si configura storicamente come una sofisticata grammatica sociale e una forma di "time out"

12 Settembre 2026

In Colombia si torna a parlare di guerra chimica alla coca

il nuovo governo colombiano prepara un progetto pilota con il glufosinato d’ammonio

11 Settembre 2026
10 Settembre 2026

Il patteggiamento di Meta: nuove misure ma non sufficienti

Come dovrebbe essere un social network?

9 Settembre 2026

Smettere di fumare

le sigarette elettroniche come strumento efficace

8 Settembre 2026

Contesto carcerario e consumo di sostanze

Il 32,7% dei detenuti ha una diagnosi di dipendenza patologica da sostanze.

7 Settembre 2026

Divertimento notturno e consumi di sostanze psicoattive

A Berlino aumenta il consumo di ketamina sulla scena notturna

6 Settembre 2026

Il razzismo come fattore determinante nell’evoluzione dell’HIV

Non si tratta di semplici pregiudizi individuali, bensì di un vero e proprio razzismo strutturale che modella la società.

5 Settembre 2026

Adultosfera digitale e giovani

Come l'ambiente sociale dei grandi modella la crescita di ragazzi e ragazze

4 Settembre 2026

il consumo di tabacco in Europa

il dato è in lieve diminuzione

3 Settembre 2026

Dialogare oggi – un podcast sul disagio giovanile

2 Settembre 2026

Legge “svuota-carceri”: mancano le risorse

1 Settembre 2026

Le politiche USA sulle morti da fentanyl

Trump taglia i fondi sulla riduzione del danno

31 Agosto 2026

Drug Checking: come funziona?

Una strategia di riduzione del danno

30 Agosto 2026

L’AI come principale interlocutore tra gli adolescenti

un chatbot come amico

29 Agosto 2026

Per contrastare l’HIV serve un approccio integrato con le altre IST

Servono diagnosi precoci e screening coordinati per raggiungere gli obiettivi del 2030

28 Agosto 2026

Una prospettiva di genere sulle infezioni virali

l'esempio di HPV E HBV