I CAMBIAMENTI NORMATIVI SUL GIOCO D'AZZARDO NELLA LEGGE DI STABILITA'

data di pubblicazione:

22 Dicembre 2015

indexLa legge di stabilità che oggi dovrebbe ricevere dal Parlamento il definitivo via libero contiene alcuni provvedimenti sulla regolazione del gioco d’azzardo. Un articolo di Ettore Mastai permette di ricostruire le principali novità in materia, a partire dal PRAU (prelievo erariale unico) applicato sulle slot e sulle video-lottery, che dal 1 gennaio 2016 passerà  dal 15 al 17,5 per cento, in parallelo alla riduzione della percentuale minima destinata alle vincite (pay out), che passa dal 74 al 70 per cento. Probabilmente la misura più significativa è il comma 525-quater, che prevede che a decorrere dal 2016 il rilascio del nulla osta per le newslot valga solo in sostituzione di quelli già esistenti. Il comma 525-quinquies introduce una nuova sanzione amministrativa di 20 mila euro in caso di violazione della norma che vieta l’installazione negli esercizi pubblici dei c.d. totem (apparecchiature che, attraverso la connessione telematica, consentono ai clienti di giocare sulle piattaforme di gioco messe a disposizione dai concessionari on-line, da soggetti autorizzati all’esercizio dei giochi a distanza, ovvero da soggetti privi di qualsiasi titolo concessorio o autorizzatorio rilasciato dalle competenti autorità). Rispetto all’autorizzazione all’apertura di nuovi punti vendita, “Il comma 534-bis prevede che entro il 30 aprile 2016 siano definite in Conferenza unificata le caratteristiche dei punti vendita di gioco nonché i criteri per la loro distribuzione e concentrazione territoriale, al fine di garantire i migliori livelli di sicurezza per la tutela della salute, dell’ordine pubblico, della pubblica fede dei giocatori (e non più dei soggetti economici) e prevenire il rischio di accesso dei minori. Le intese raggiunte in Conferenza unificata sono recepite con decreto ministeriale, sentite le commissioni parlamentari competenti”.

Sulla pubblicità, viene prima di tutto  stabilito il divieto, dalle ore 7 alle 22, sui media generalisti (radio e televisione), di pubblicità per giochi che prevedono vincite in denaro, oltre che vengono fissati dei criteri ai quali le attività pubblicitarie devono uniformarsi. Rispetto alla sostituzione dei vecchi apparecchi, si stabilisce il passaggio ad apparecchi con sistemi di gioco con controllo remoto entro il 2019. A partire dal 2017 si prevede una riduzione del 30 per cento delle newslot rispetto agli apparecchi attivi al 31 luglio 2015, ma  le modalità della riduzione verranno decise attraverso un futuro  decreto attuativo. Infine, dal 1 gennaio 2016 si istituisce un fondo per il gioco d’azzardo patologico-GAP, stimato in 50 milioni di euro, che attraverso un prossimo decreto attuativo sarà gestito dalle Regioni.

LINK ALL’ARTICOLO

Ti potrebbe interessare anche
17 Agosto 2026

Oltre il gioco d’azzardo

sempre più casi di polidipendenze

16 Agosto 2026

Bollino rosso per le carceri toscane

14 Agosto 2026

La salute mentale come questione sociale

famiglie più isolate, pressione digitale e scolastica precoce, stigma

13 Agosto 2026

Allarme alle Fiji per l’epidemia di HIV

Le modalità di trasmissione del virus sono state favorite dal consumo di metanfetamine per via endovenosa

12 Agosto 2026

Citisina e dipendenza da nicotina

Questa molecola naturale, estratta dall'albero del Maggiociondolo, rappresenta per la cura del tabagismo un cambio di paradigma

11 Agosto 2026

La droga cambia rotta

Le isole del Pacifico Meridionale sono investite dal narcotraffico diretto verso i mercati di Australia e Nuova Zelanda

10 Agosto 2026

Nuove misure di detenzione domiciliare per detenuti e imputati tossicodipendenti o alcoldipendenti

Come funzionerà?

9 Agosto 2026

Alcol in gravidanza

uno studio statunitense

8 Agosto 2026

Coprifuoco sui social per gli adolescenti?

Una proposta del governo britannico

7 Agosto 2026

Fentanil: connessioni tra Cina e Messico

Arrestato uno dei personaggi chiave del traffico di fentanil

6 Agosto 2026

Cannabis e discriminazione: uno studio sulla California

Una persona nera in California ha oggi una probabilità 6,4 volte superiore rispetto a una bianca di essere arrestata per questioni legate alla cannabis

5 Agosto 2026

Consumatori di sostanze stimolanti e possibili percorsi di cura

Per gli stimolanti non esiste ancora una terapia farmacologica specifica e approvata.

4 Agosto 2026

Cannabis medica e autismo

Risultati promettenti ma ancora osservazionali

3 Agosto 2026

Non imputabilità non significa impunità

"l'emergenza" dei reati commessi da under 14

2 Agosto 2026

Il gioco d’azzardo come passatempo

La fine della scuola rappresenta un momento di maggior rischio per i giovani

1 Agosto 2026

Legalizzazione della cocaina?

un acceso dibattito in Olanda

31 Luglio 2026

Profilattici come garanzia di salute

La loro sicurezza viene garantita soprattutto dalla qualità del prodotto e da una corretta applicazione

30 Luglio 2026

Cartelli della droga nel mercato della frutta tropicale

un indagine di Telugu Times

29 Luglio 2026

Fumo da tabacco: la Spagna si spinge avanti

Anche in molti spazi all'aperto sarà proibito fumare

28 Luglio 2026

Stigma e salute mentale: una ricerca internazionale

Lo stigma sociale rappresenta un ostacolo per l'accesso alle cure