UN TRATTAMENTO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE NELLA DIPENDENZA DA ALCOL “UN PROGETTO NAZIONALE MULTICENTRICO”

data di pubblicazione:

27 Febbraio 2014

DAL FARE AL DIRE 3 2013Negli ultimi anni gli sforzi per ridurre i danni causati dall’alcol sono aumentati. L’European Union Alcohol Strategy 2006 è un’iniziativa proposta dalla Commissione Europea centrata sulla prevenzione, con un’attenzione particolare sulla tassazione, sul controllo delle politiche di marketing e di prezzo, nonché su iniziative rivolte alle fasce vulnerabili quali giovani e donne in gravidanza. Uno sforzo significativo è inoltre dedicato all’educazione, alla comunicazione e alle attività di responsabilizzazione pubblica.
Al fine di promuovere e rafforzare l’impegno dei servizi alcologici in programmi di prevenzione secondaria delle ricadute attraverso la sperimentazione di nuove modalità di intervento che consentano di ridurre gli effetti del danno alcol correlato, è stato progettato un intervento denominato Progetto di Autogestione del Sé (P.AU.Sè).
Lo studio è stato disegnato nell’ambito di un progetto triennale, promosso e coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Affari Sociali – Ufficio per il coordinamento delle attività do prevenzione e recupero delle tossicodipendenze.
I centri per la diagnosi e il trattamento della dipendenza da alcol presenti sul territorio nazionale che hanno aderito allo studio sono stati 15, dislocati in otto regioni italiane: Piemonte, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Sicilia.
L’idea del progetto nasce dall’esperienza derivata dall’implementazione del programma AGATA realizzato presso il Centro di Riferimento Alcologico della Regione Lazio che basa i suoi interventi sulle teorie dell’apprendimento socio-cognitivo (autoefficacia, controllo percepito).
Il progetto P.AU.Sè si rivolge a particolari categorie di pazienti al fine di promuovere l’efficacia dell’intervento e ottimizzare i risultati.
Presupposto accreditato dalla ricerca comportamentale ed epidemiologica è che esista una capacità di autoregolazione in tutti gli alcolisti: questa capacità porta, nel tempo, a maggiore moderazione nel consumo, e tale potenzialità può risultare preziosa se ottimizzata e utilizzata come risorsa. Il trattamento P.AU.Sè mira a potenziare la capacità dei soggetti di utilizzare tale risorsa per attivare un processo di controllo e autogestione del proprio comportamento alcolico.
Autogestione e controllo implicano per l’utente “Essere consapevole” di ciò che lo induce a bere; essere consapevole implica “comprendere e fare attenzione agli stimoli” che spingono e mantengono il bere.
L’intervento breve, nel trattamento cognitivo-comportamentale, mira ad insegnare ai soggetti con dipendenza da alcol a controllare i comportamenti collegati all’abuso, con un programma di autogestione del comportamento collegato al bere.

Lo studio ha permesso ai servizi di focalizzare l’attenzione sulle proprie procedure di intervento, sui nuovi strumenti di valutazione acquisiti, sull’utenza che fa loro richiesta di trattamento per l’alcoldipendenza.
I risultati dello studio P.AU.Sè hanno dimostrato che l’intervento di autogestione del Sé (approccio cognitivo-comportamentale) riesce a mantenere meglio e più a lungo i soggetti in trattamento rispetto ai trattamenti di controllo (obiettivo primario). La continuità del contatto con il servizio, e quindi l’aderenza al trattamento, sono già di per sé buoni indicatori di efficacia in termini di prevenzione secondaria dell’abuso di alcol.
In un articolo della rivista Dal Fare al Dire, vengono descritti nel dettaglio gli obiettivi e le fasi della realizzazione dello studio.

DAL FARE AL DIRE
Periodico di informazione e confronto sulle patologie da dipendenza
A cura degli operatori dei servizi
n.1 / 2013
Pag. 9-16
UN TRATTAMENTO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE NELLA DIPENDENZA DA ALCOL “UN PROGETTO NAZIONALE MULTICENTRICO”
Francesca De Rosa, Giovanna Coriale et.al.

La rivista è disponibile c/o il Cesda

Ti potrebbe interessare anche
18 Ottobre 2026

Studi clinici e sotto rappresentazione femminile

Il modello maschile resta il parametro di riferimento generale

17 Ottobre 2026

Ruolo e funzione della Giustizia riparativa

16 Ottobre 2026

Indipendente – mente: un programma radiofonico

Dark web e mercato nero della droga

16 Ottobre 2026

I colossi delle scommesse all’attacco dell’Europa

A differenza di un bookmaker tradizionale queste piattaforme non fanno da banco, ma mettono in contatto chi compra e chi vende

15 Ottobre 2026

I prediction markets e l’illusione del sapere

Per queste piattaforme la priorità è catturare e trattenere l'attenzione, il tempo e il coinvolgimento emotivo e cognitivo dell'utente

14 Ottobre 2026

La droga consumata più antica al mondo è una noce

Tracce di noci di betel ritrovate sui denti di resti umani di 25 mila anni fa

13 Ottobre 2026

La prevenzione efficace nella scuole: una intervista

Un ambiente non giudicante e lo sviluppo dello spirito critico possono aumentare l'efficacia della prevenzione

12 Ottobre 2026

Nuove sostanze psicoattive e sistemi di controllo

Il Sistema Nazionale di allerta rapida per le droghe è stato aggiornato

11 Ottobre 2026

Pipeline report 2026: un aggiornamento sugli strumenti di prevenzione all’HIV

Tra i filoni di ricerca più promettenti evidenziati dal Report vi è l'allungamento degli intervalli di somministrazione dei farmaci

10 Ottobre 2026

Uso legale della psilocibina in Oregon: i primi dati

Uno studio, basato sull'osservazione, ha coinvolto 346 persone che si sono rivolte ai centri autorizzati.

9 Ottobre 2026

Il ruolo dei servizi per le dipendenze: una riflessione

Senza un ripensamento normativo a livello nazionale, la capacità di attuare interventi precoci rischia di rimanere ancora embrionale

8 Ottobre 2026

Sigaretta elettronica e rischi per la salute

Nel Regno Unito viene percepita più dannosa delle sigarette tradizionali

7 Ottobre 2026

HIKIKOMORI: un fenomeno difficile da raccontare

I dati sui giovani in ritiro sociale sono in aumento

6 Ottobre 2026

Dipendenza da sostanze: un docufilm sulla vita di Matthew Perry

Il documentario racconta la vita di Perry oltre la dipendenza

5 Ottobre 2026

Terapie con gli psichedelici

In Europa e in Italia esistono corsi di formazione per professionisti sanitari

5 Ottobre 2026

Negli USA l’uso di cannabis aumenta tra gli over 65

La gestione di problemi di salute e il benessere personale sono le motivazioni principali

4 Ottobre 2026

Campagna di prevenzione e consumo di alcol in Belgio: un approccio più scientifico

I messaggi legati alle pubblicità di alcolici dovranno scrivere che l'uso dell'alcol nuoce alla salute

3 Ottobre 2026

Farmaci antidiabetici e dipendenze: uno studio

Questi farmaci potrebbero trovare un utilizzo nel trattamento delle dipendenze

2 Ottobre 2026

Fumo e diabete: aumentano i rischi per la salute

Nei pazienti già diabetici, il fumo riduce l'aspettativa di vita di 8-10 anni

1 Ottobre 2026

Politiche sulle droghe e diritti dei minori

La protezione dei minori non deve passare solo attraverso la proibizione